Comune di Lusia

Elezioni politiche 2018 - Opzione di voto in Italia per i residenti all'estero

Pubblicata il 03/01/2018

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, votando per i candidati che si presentano nella Circoscrizione estero. Gli iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Ufficio consolare. E' possibile però optare per il VOTO IN ITALIA in favore dei candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. L'opzione è valida per ogni singola consultazione elettorale.
Il MODELLO (in allegato alla presente) per esercitare tale diritto deve pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni e pertanto entro il giorno 8 gennaio 2018.
Gli elettori che si trovano TEMPORANEAMENTE all'ESTERO per un periodo di almeno 3 mesi (per motivi di lavoro, di studio o di cure mediche)  durente il quale ricadono le consultazioni elettorali possono esercitare l'opzione di voto all'estero facendo richiesta al proprio comune di residenza entro il 32° giorno antecedente la data del voto (ovvero entro il 31 gennaio 2018). 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato elezioni_2018_modulo_opzione.doc 32.5 KB
Allegato elezioni_2018_opzione_voto_istruzioni.pdf 122.52 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto