Comune di Lusia

Progetto Orti di Lusia, raccolti oltre duemila quintali di frutta e verdura

Pubblicata il 14/09/2018

Oltre duemila quintali di frutta verdura raccolti e distribuiti alle famiglie bisognose, in due anni di attività di attività nell’ambito del progetto “Orti di Lusia”. L’associazione Bandiera Gialla ha voluto festeggiare il risultato e ringraziare i volontari e gli operatori del Mercato Ortofrutticolo di Lusia consegnando anche una targa al direttore Rossano Fontan durante una conferenza stampa. Erano presenti Davide Sergio Rossi vera anima di questa Associazione di volontariato che è sostenuta da 564 soci, il presidente della stessa associazione Alessandro Frigato, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lusia, Lorella Battistella, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Rovigo Patrizia Borile, numerosi volontari dell’Associazione e gli operatori del Mercato Ortofrutticolo. Tra loro anche Giordano Aglio presidente Provinciale della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori).

Rossi ha ricordato in cosa consiste l’attività: «Ogni venerdì alcuni nostri incaricati arrivano al mercato ortofrutticolo di Lusia e raccolgono gli ortaggi e la frutta invenduta, eccedenze che sono di ottima qualità ma che altrimenti sarebbero destinate al macero, perché invendute. Le trasportiamo a Rovigo dove attualmente 43 associazioni che operano nell’ambito del disagio sociale le raccolgono e si fanno carico di consegnarle bisognose del loro territorio. Loro conoscono nello specifico la situazione delle famiglie. In media ogni associazione sostiene una decina di famiglie. Si fa presto a fare i conteggi. Sono in totale circa 430 le famiglie che aiutiamo». «Abbiamo provato anche a dare un valore economico al nostro progetto – ha detto il Presidente Frigato – assegnando il valore di un euro ad ogni Kg di Verdura avremmo raggiunto la quota di 200 mila Euro».

Lorella Battistella ha affermato: «Questo progetto mi ha dato modo di riflettere su quello che è il ruolo dell’Amministratore ovvero quello di creare sinergie e mettere in contatto le persone. Ce ne sono tante che hanno buona volontà e che hanno voglia di fare del bene. Noi dal 2016 ad oggi abbiamo cercato di sostenere costantemente questo importante progetto tenendoci in contatto costante con Davide Rossi». Rossi ha illustrato il vari progetti di sostegno sostenuti dall’Associazione Bandiera Gialla tramite l’organizzazione di concerti di beneficenza: «Con il progetto Rovigo for Africa abbiamo donato fino ad ora 38 mila Euro per sostenere l’attività di due ospedali grazie alla collaborazione della Dott.ssa Sandra Sparesato.

Abbiamo raccolto altri 14 mila Euro con il progetto Rovigo for Rovigo, per sostenere le famiglie del nostro territorio. Da sette mesi siamo partiti con il progetto di raccolta del Pane recuperato in particolar modo nelle strutture pubbliche come Carceri e Ospedali ed abbiamo raccolto circa 70 mila pezzi recuperati e ridistribuiti al massimo il giorno successivo». Tutto avviene nella massima trasparenza come ha spiegato Davide Rossi ed ogni Euro raccolto viene rendicontato.

Servizio di RovigoInDiretta 

Intervista a Davide Sergio Rossi 

 

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto