Comune di Lusia

Al via il progetto "Nuovi PaeSaggi". Dedicato ai giovani.

Pubblicata il 02/10/2019

L'amministrazione informa che è aperta per tutti i giovani la "call" di partecipazione al progetto "NUOVI PaeSAGGI". Il progetto interpella le generazioni depositarie dei saperi, delle tradizioni, della cultura locale attraverso tre macroazioni capaci di attivare adolescenti e giovani nella conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e promozione del paesaggio inteso quale insieme di luoghi, contesti, relazioni, intrisi di storia e narrazione. 

Per la fascia 18-30 anni il progetto si colloca in diretta continuità con "Giovani a Bottega" evolvendo il campo d’azione dalle botteghe storiche ai luoghi che caratterizzano la cultura locale, raccogliendo testimonianze fatte di immagini, storia e racconti. Attraverso la realizzazione di workshop di approfondimento sulle tecniche di indagine storica, videomaking, fotografia e storytelling si creerà un gruppo che avrà il compito di incontrare i testimoni più significativi dei Comuni coinvolti per arrivare a creare delle video cartoline utili a promuovere l’idea di paesaggio che ne emerge.

Parallelamente a queste due azioni si svilupperà un percorso di carattere artistico volto a valorizzare i siti ritenuti simbolici o più significativi con installazioni artistiche attraverso un bando. Ancora una volta il territorio e i suoi testimoni diventano la piattaforma grazie alla quale i giovani risignificano un'appartenenza.

Per info su come partecipare al gruppo di progetto, i workshop e laboratori che saranno attivati, consulta il sito www.nuovipaesaggi.org o manda una mail a info@nuovipaesaggi.org

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto