Comune di Bagnaria Arsa

Comunita' competente

Il Comune di Bagnaria Arsa ha scelto di aderire alla realizzazione del progetto di sviluppo comunitario COMUNITA' COMPETENTE realizzato in collaborazione con altre realtà quali il Consorzio di Cooperative “Il Mosaico”, l'ASUFC (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), l'Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Scienze della Vita - Facoltà di Psicologia).
 
Obiettivi del progetto COMUNITA' COMPETENTE:
- favorire risposte ai bisogni facendo fronte alle situazioni di solitudine, vulnerabilità e emarginazione attraverso il potenziamento delle reti naturali;
- sostenere legami di solidarietà e di responsabilità basati sull'aiuto reciproco e sulla valorizzazione dei legami relazionali e comunitari.
 
L'idea è promuovere un cambio di paradigma circa le modalità con cui si affrontano i bisogni sociali e sanitari passando “da una centralità delle istituzioni a una centralità della comunità” ovvero agendo sulla leva della prevenzione e sul rafforzamento dell'autonomia delle comunità locali, riconoscendo ai soggetti di ogni singolo territorio la capacità di rispondere ai propri bisogni sociali attraverso la messa in rete delle risorse.
Grazie all'inclusione e alla partecipazione attiva della cittadinanza si vuole rendere il concetto di solidarietà sociale una pratica consolidata.


Se sei un cittadino residente a Bagnaria Arsa puoi compilare il questionario qui: https://it.surveymonkey.com/r/ComunitaCompetente


 
torna all'inizio del contenuto