Urbanistica ed edilizia privata

Recapiti ufficio
Si riceve solo su appuntamento nelle giornate di martedi, giovedi e venerdi chiamando preventivamente lo 0533-909524 o tramite mail all’indirizzo ilaria.zobbi@comune.lagosanto.fe.it

IMPORTANTE
SI RICORDA CHE DAL 1 MAGGIO 2021 ENTRA IN VIGORE LA NUOVA MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA ADEGUATA ALLA LR. 14/2020.
Per maggiori informazioni consultare il link: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale


URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
Il servizio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc...) e che per fare questo hanno necessità secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell'autorità territorialmente competente che è il Comune.
Esclusi i casi rientranti nell'attività edilizia libera e quelli soggetti a Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), le attività edilizie sono soggette a titolo abilitativo e la loro realizzazione è subordinata, salvi i casi di esonero, alla corresponsione del contributo di costruzione.
I titoli abilitativi sono la SCIA edilizia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e il permesso di costruire.

Codice del governo del territorio Regione Emilia Romagna

Nuova disciplina del contributo di costruzione
Si comunica che dal 01/10/2019 è entrata in vigore la nuova disciplina del contributo di costruzione. Si invitano i tecnici a contattare il servizio Urbanistica-Edilizia prima della presentazione delle pratiche edilizie soggette a contributo di costruzione per la verifica della correttezza del calcolo.
Per maggiori informazioni e per la consultazione della normativa specifica è disponibile apposita sezione sul sito della Regione Emilia Romagna:
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/edilizia/norme-attuative-sul-contributo-di-costruzione

Strumenti per il calcolo del contributo di costruzione

Banca dati delle quotazioni immobiliari - OMI



Aggiornamento Modulistica Unificata Regionale in materia sismica (MUR)
Con D.D. n. 6896 del 19/04/2021 è stata aggiornata parte della modulistica a seguito dei recenti aggiornamenti della disciplina contenuta nel DPR 380 del 2001, dell’approvazione delle Linee Guida per l’individuazione degli interventi di cui all’art. 94-bis dello stesso DPR avvenuta con il DM 30 aprile 2020 e dell’approvazione della DGR 1814 del 2020 “Atto di indirizzo recante l’individuazione degli interventi strutturali in zone sismiche, di cui all’articolo 94-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in adeguamento alle linee guida approvate con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30 aprile 2020”.

La modulistica in formato rtf, è stata pubblicata sul sito web regionale, ed è disponibile al link https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/sismica/lr-19-2008-norme-per-la-riduzione-del-rischio-sismico/modulistica-unificata-regionale-mur-1

Si prega di presentare le nuove pratiche corredate della modulistica aggiornata onde evitare richieste di integrazioni o il rifiuto delle pratica stessa.

 
Costituzione del Servizio Associato Sismica (SAS)
Dal 1 Luglio 2019 il servizio tecnico di riferimento per le istruttorie di merito delle pratiche sismiche è il nuovo Servizio Associato Sismica (SAS) costituitosi presso la Provincia di Ferrara.
Pertanto per le pratiche sismiche (autorizzazione sismica di cui all'art. 11 della L.R. 19/2008 e s.m.i e depositi di cui all'art. 13 della L.R. 19/2008 e s.m.i) presentate successivamente a tale data i rimborsi forfettari dovranno essere versati direttamente alla Provincia di Ferrara sul seguente conto corrente:
IBAN:   IT85 T076 0113 0000 0001 3688 445  intestato a Provincia di Ferrara- Servizio Tesoreria.
 
L'importo dovuto deve essere calcolato ai sensi dell’Allegato 2 della DGR 1934/2018 per ognuna delle unità strutturali interessate dal progetto. Nella causale è necessaria la dicitura “Struttura sismica - Nome e Cognome dell’intestatario e indirizzo del fabbricato in oggetto”.
 
La modalità di presentazione delle pratiche resta invariata. L'inoltro dovrà essere effettuato al SUE (o SUAP se attività produttiva) per via telematica.

Ulteriori informazioni sono reperibili direttamente alla pagina dedicata al SAS sul sito web della Provincia di Ferrara.

Regolamenti specifici Comune di Lagosanto
 
Trasmissione telematica pratiche edilizie
Si ricorda che dal 1 gennaio 2019 la presentazione di pratiche edilizie, richieste e comunicazioni di qualsiasi genere, dovrà essere effettuata esclusivamente in formato digitale con invio all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it
La presentazione su supporto cartaceo non sarà accettata ai front office e le pratiche inviate a mezzo posta ordinaria/raccomandata/corriere saranno dichiarate irricevibili.
La presentazione di pratiche edilizie relative ad attività produttive continueranno ad essere presentate come di consueto tramite il portale regionale all'indirizzo: https://accessounitario.lepida.it.
Anche le pratiche riguardanti l'edilizia residenziale potranno essere inoltrate attraverso il portale regionale
A tal proposito si comunica che al link è stato pubblicato il webinar di Lepida rivolto a professionisti, tecnici ed Associazioni. Il video, della durata di circa 1 ora, illustra le principali funzionalità della piattaforma regionale denominata accesso unitario dal lato "utente". Da rilevare che la registrazione è stata effettuata prima dell'avvio dell'applicativo, quando non era ancora nota la data di effettiva attivazione del portale, che è avvenuta il 12 dicembre 2018 per le pratiche SUAP ed è prevista entro fine gennaio per le pratiche SUE, conseguentemente vengono illustrate alcune funzioni che non sono ancora attive, come ad esempio la localizzazione dell'immobile sulla cartografia.

Metodi di pagamento diritti ed oneri

Comunicazione C.A.D.F. S.P.A. - Pareri per scarico acque reflue domestiche

 
torna all'inizio del contenuto