Soluzioni per la mobilità locale EMIBF09

L’intervento prevede un costo complessivo di € 560.000,00

Copertura Finanziaria:  Legge di Stabilità

Oggetto: Si tratta di interventi di integrazione del TPL, sia attraverso l'incremento di mezzi collettivi, sia con l'ottimizzazione della gestione del sistema di trasporto, pubblico e privato. Gli obiettivi sono i seguenti:
- offrire una mobilità di base a persone fragili, anche a coloro che hanno difficoltà motorie, in tutte le aree del basso ferrarese che afferiscono ai poli individuati, comprese quelle dove i servizi tradizionali di trasporto pubblico risulterebbero grandemente inefficienti;
- realizzare una alternativa di servizio nelle aree dove non è erogato il trasporto pubblico tradizionale ed estendere il servizio di trasporto nelle zone e nelle località attualmente non raggiunte dal servizio convenzionale;

Si ipotizza di incrementare il parco complessivo dei mezzi a disposizione del privato in convenzione, privilegiando mezzi sostenibili, con una gestione di servizio a chiamata (con autista) o con l’utilizzo di bici elettriche. Gli utilizzatori principali saranno quelli che devono recarsi ai poli di attrazione individuati con le Amministrazioni Comunali in accordo con la Cabina di Regia.
La sostenibilità della gestione sarà garantita da risorse messe in campo dai comuni coinvolti (per la gestione collettiva).

Nello specifico, si procederà con l’acquisizione di:
-8 veicoli a 9 posti di cui 6 allestiti con 2 posti per disabili (400.000,00)
-25 bici elettriche (62.500,00)
-acquisizione servizio di gestione

L’attuazione del progetto, prevede il rapporto convenzionale fra i Comuni coinvolti per la definizione della concessione dei mezzi e delle modalità per il servizio di gestione.
 

Responsabile Unico della Scheda Intervento:
TREVISANI SILVIA
RESPONSABILE SETTORE PROGRAMMAZIONE TERRITORIO – TURISMO
 
torna all'inizio del contenuto