App IO

Pubblicata il 30/03/2021

App IO: Cos'è e a cosa serve

Cos'è

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

Cosa serve

IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Come si ottiene

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Costi

Con IO, puoi gestire in modo rapido e sicuro i pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, grazie alla piattaforma pagoPA integrata nell’app. Associa a IO i tuoi metodi di pagamento preferiti (per ora carte di credito e, prossimamente, anche Bancomat, Paypal, Satispay, ecc.) e usali tutte le volte che vuoi. Lo storico delle tue operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.

Accedi al servizio

https://io.italia.it/

Altre informazioni

Grazie a IO, non devi più registrarti a ogni sito della Pubblica Amministrazione, ma è l’app a portare i servizi direttamente sul tuo telefono. Impostando le tue preferenze, decidi tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere tu quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono). In futuro, potrai anche eleggere il tuo domicilio digitale direttamente dall’app, per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo pec.

Uffici di riferimento

Ufficio URP Tel. 045 6145011 e-mail segreteria@comune.belfiore.vr.it
torna all'inizio del contenuto