Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

INAUGURAZIONE SPORTELLO ANTIVIOLENZA

Pubblicata il 24/11/2022

Si inaugura questo sabato 26 novembre, alle 10.30, al secondo piano nell’edificio comunale di piazza Libertà, lo Sportello antiviolenza di Castelnuovo del Garda. Il servizio offrirà consulenze psicologiche e legali gratuite alle donne vittime di violenza domestica e stalking. Attivo da gennaio, lo Sportello sarà aperto il sabato dalle 9 alle 12 con il numero telefonico 045 6459973.
Sarà presente all’inaugurazione Roberto Bellio, presidente della Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus con cui il Comune ha stipulato la convenzione. Seguirà, in sala civica Libertà, l’appuntamento con la mediatrice culturale Malice Omondi  che interverrà sul “Ruolo della donna nella cultura africana”.
«Ringrazio quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità Marilinda Berto –, dalla Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus alle volontarie che si sono rese disponibili ad affrontare insieme a me questa difficile sfida, sino all’associazione Sos Violenza domestica onlus che ne ha curato la formazione e con la quale continueremo a collaborare».
L’apertura dello Sportello antiviolenza rientra fra le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo il Concerto delle Dame di venerdì 25, a cura del gruppo vocale La Tavola Armonica e dedicato alle compositrici, nel pomeriggio di sabato, alle 17, la sala civica XI Aprile 1848 ospiterà il convegno “Stalking, femminicidio e violenza di genere. Leggi e prevenzione”. Interverranno il criminologo investigativo forense profiler Gianni Spoletti, il penalista del Foro di Trani Michele Cocchiarole, la presidente dell’associazione Crisalide Lidia Vivoli e Leopoldo Comparin, fondatore e direttore scientifico di Inae. Ingresso libero.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto