Comune di Erbè

AVVISO - RILASCIO NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Si comunica che a partire dal 01 settembre 2018, il Comune di Erbè darà avvio al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.) Si evidenzia che, a norma dell'art. 18 del D.M del 23 dicembre 2015, "Le carte d'identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della CIE, mantengono la propria validità fino alla scadenza".
 
Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito di: In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della relativa denuncia.
Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della foto tessera, saranno acquisite anche le impronte digitali.
 
Il Ministero dell’Interno provvederà alla stampa della C.I.E. entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta e la consegna avverrà presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso il Comune.
 
Il costo della C.I.E, comprensivo dell’importo spettante al Ministero, da versare al momento della richiesta, è di:  
La carta di identità elettronica avrà validità di 3 anni per i bambini con meno di tre anni, di 5 anni per i richiedenti dai 3 anni ai 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.
 
E' prevista la facoltà per i cittadini maggiorenni, di esprimere la propria volontà (consenso o diniego) alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.
 
ATTENZIONE
 
Poiché la Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.
 
E’ inoltre istituito un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it nel quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE.
 
                                                                                                                     IL SINDACO
                                                                                                                 Martini geom. Nicola

Allegati:
- avviso alla cittadinanza (formato pdf)
- brochure informativa donazione organi (formato pdf)