Segnalato caso di West Nile a Mezzane capoluogo - Intervento straordinario di disinfezione del 12 settembre 2018

Pubblicata il 07/09/2018

Si avvisa la popolazione che l'ULSS 9 - Dipartimento di Prevenzione ha comunicato stamane di aver avuto conferma di un caso di virosi da West Nile. Si tratta di un'infezione virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara comune. La virosi decorre nell'80% dei casi in maniera del tutto asintomatica, in circa il 20% evolve in uno stato febbrile chesi risolve in una settimana, mentre in meno dell'1% dei casi può manifestarsi come patologia neuroinvasiva. Il rischio aumenta nella popolazione di età superiore ai 60 anni.
Quale prima misura di prevenzione e di limitazione del contagio,  è raccomandato di proteggersi dalle punture di zanzare.
Il Comune nelle scorse settimane ha effettuato gli ordinari trattamenti di disinfestazione per la limitazione della diffusione di insetti ematofagi e provvederà nei prossimi giorni ad ulteriori interventi secondo i protocolli, le modalità e i tempi prescritti dai piani di prevenzione regionali.
Ogni più puntuale informazione è disponibile sul sito dell'azienda sanitaria www.aulss9.veneto.it
Si invitano gli utenti del sito a collaborare alfine di dare la più ampia diffusione alla presente notizia.

SI AVVERTE INOLTRE che a partire dalla ore 6,30 sino alle ore 12,00 circa del giorno 12 settembre 2018, la ditta Biodisinfest procederà con un trattamento straordinario di disinfezione adulticida nel territorio comunale ed in particolare nel capoluogo.   
Leggi l'ORDINANZA N. 19 DEL 11.09.2018


Per il trattamento adulticida verrà utilizzato un prodotto insetticida denominato Deltasect la cui scheda tecnica viene allegata al presente avviso.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato depliant_West_Nile_.pdf 1.06 MB
Allegato ord19_2018.pdf 360.46 KB
Allegato DELTASECT_ITA-ss.pdf 243.16 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto