Buon inizio d'anno scolastico: l'augurio dell'Amministrazione

Pubblicata il 12/09/2018

“Il sapere è una cosa più chiara, anzi più semplice: basta poco studio per arrivare alla saggezza; noi, invece, disperdiamo in speculazioni inutili anche la filosofia come tutto il resto. Pure negli studi soffriamo di intemperanza come in ogni altra attività: impariamo per la scuola, non per la vita”.  Lucio Anneo Seneca, Lettere morali a Lucilio, 106, 12
 
A quelli che un tempo chiamavamo scolari, a coloro che un tempo chiamavamo maestri e a tutti coloro che operano e collaborano nella scuola: ben tornati!
Il nostro messaggio di augurio di inizio anno scolastico si fa severo. Ci ammonisce alla responsabilità, ci ammonisce all’impegno. Ci richiama ai doveri. Ogni attore impegnato nella difficile missione di educare ed istruire, ogni bambino che siede tra i banchi senta forte questo richiamo. Ogni famiglia sia vicina ai propri figli e alle istituzioni, sostenendone l’azione nel cammino educativo.
E nelle aule si insegnino molte e le più diverse cose, si seguano i programmi, ma si privilegi la virtù e non la nozione. Si insegni a vivere bene, nel bene e per il bene.  Si insegni per la vita, non per la scuola.
L'Amministrazione Comunale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto