Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

Il Comune ha approvato il Regolamento del sistema di videosorveglianza

Pubblicata il 27/04/2021

Sistema in collegamento tra tutti i 10 Comuni del Distretto di Polizia Locale, utile anche per contrastare l’abbandono dei rifiuti
 
 
L’ultimo Consiglio comunale, a voti unanimi, ha approvato il Regolamento del sistema di videosorveglianza intercomunale.
Il documento è stato predisposto dal Distretto di Polizia Locale Vr5C media pianura veronese, il cui comandante è Marco Cacciolari; nel Distretto rientrano 10 Comuni tra cui Oppeano.
Alla centrale operativa del comando a Bovolone giungono infatti le immagini videoregistrate da tutte le telecamere del territorio, di grande ampiezza. Tra le altre sono attive anche le videocamere di lettura della targa dei veicoli, collocate sia in entrata che in uscita ad esempio nel nostro Comune nei centri abitati di Oppeano, Vallese, Ca’ degli Oppi, Villafontana e Mazzantica.
Sono attivi anche gli «occhi elettronici» destinati a rilevare atti vandalici nei punti più a rischio del paese e a controllare i veicoli in transito che violano il codice della strada o che sono sprovvisti di copertura assicurativa e revisione. Questo Regolamento è necessario per il trattamento dei dati sensibili.
“Il sistema di videosorveglianza è molto utile anche al fine di prevenire atti di vandalismo e reati e serve per esempio a tenere sotto controllo e contrastare l’incivile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”, ha commentato il Sindaco Pierluigi Giaretta. “Lo scorso sabato 10 aprile molti volontari delle associazioni, cittadini e studenti della secondaria di primo grado, si sono dati appuntamento alla Giornata ecologica, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco: sono state raccolte grandi quantità di rifiuti abbandonati e, con un impegno di ricerca e attenzione, assieme al Comando di Polizia Locale, siamo riusciti a risalire a persone maleducate che hanno abbandonato rifiuti misti lungo i cigli delle strade, nei campi o nei fossati. A loro arriverà una sanzione, come prevede la Legge. L’intenzione dell’Amministrazione comunale, grazie al supporto della Polizia Locale, è proseguire su questa strada e punire chi commette reato abbandonando le immondizie: in tale senso un sistema integrato di videosorveglianza è indispensabile”, commentano i consiglieri Remo Molinari e Andrea Trazzi.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto