Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

''Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana'', anche Oppeano aderisce

Pubblicata il 10/09/2020

Di cosa si tratta?

L'Amministrazione comunale di Oppeano ha aderito all'iniziativa green promossa da Veneto Agricoltura e denominata "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana".

La Regione Veneto mette a disposizione gratuitamente giovani piantine (di 1-2 anni) di arbusti e alberi autoctoni (specie orginarie della pianura padana, di provenienza locale) ai Comuni di pianura. L'intento è quello di promuovere il rinverdimento di aree storicamente povere di zone boscate, che sono state di volta in volta sostituite a favore dei campi coltivati o di aree urbanizzate.

Sono noti i benefici che gli alberi possono svolgere nella mitigazione climatica e ambientale oltre che nel miglioramento del paesaggio e della qualità di vita in generale. Per questo la Regione Veneto, nell'edizione 2020 dell'iniziativa, è in grado di donare al nostro territorio un massim di 2.000 piantine.

 

Come puoi partecipare?

Ogni cittadino residente, accedendo al sito ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, può divenire protagonista e attore di un processo virtuoso di miglioramento del proprio territorio. Infatti, autenticandosi e registrandosi, potrà scegliere e ordinare un numero massimo di dieci piantine, da scegliere tra alberi di prima grandezza (20-30 m), di seconda grandezza (15-20 m) ed arbusti. Nella scelta delle piante, si consiglia di tenere ben presente le dimensioni finali, che verranno raggiunte a maturità, al fine di garantire adeguati spazi e idonea illuminazione, oltre che le distanze previste dalla legge (si veda il box sul sito ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu).
 

Che tempi ci sono?

La prenotazione degli alberi ed arbusti deve avvenire entro il 15 ottobre 2020, termine oltre il quale il portale genererà un ordine complessivo di piante per ciascun Comune.

Successivamente, il Comune contatterà il cittadino via email o telefono, accordandosi per il ritiro.

L'adesione del cittadino all'iniziativa è del tutto volontaria e senza spese, lo scopo è di contribuire a colmare il deficit di aree verdi nel proprio territorio. Per questo, si presume che l'interessato abbia la reale volontà di prendersi cura delle piantine, fornendo alle stesse la manutenzione adeguata alla crescita.

 

Per maggiori info, visitate il sito: ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu


Categorie ecologia

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto