Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

APERTO AL TRAFFICO IL NUOVO PONTE SUL MENAGO A VILLAFONTANA

Pubblicata il 01/04/2021

Il nuovo ponte sul fiume Menago a Villafontana è aperto al traffico veicolare, in via provvisoria, con segnaletica gialla. L’apertura è stata autorizzata dalla Provincia di Verona, proprietaria della Sp 21, a seguito della posa dell’ultimo tratto di barriera di sicurezza nel comune di Isola della Scala.
L’apertura definitiva al traffico avverrà entro fine maggio 2021, dopo aver realizzato il manto di usura, posato la segnaletica verticale definitiva e realizzato la segnaletica orizzontale bianca definitiva.
“ Il ponte sul fiume Menago e sullo scolo Moceniga è stato messo in sicurezza: il tratto di strada era molto trafficato e pericoloso e il vecchio ponte, obsoleto, era diventato troppo stretto per il traffico, in prevalenza pesante, che doveva sostenere. Per questo i tre Comuni sotto i quali ricade la frazione di Villafontana, cioè oltre ad Oppeano, Bovolone e Isola della Scala, si sono accordati per il rifacimento del manufatto, per allargare la carreggiata e spostare la cabina elettrica, realizzandone una nuova”, spiega il vicesindaco delegato ai lavori pubblici Valerio Peruzzi.
I lavori erano iniziati lo scorso anno e sono stati sospesi a causa della pandemia Covid-19, riprendendoli in autunno; ora sono in dirittura d’arrivo.
Il nuovo ponte ha lunghezza 16 metri e messo ed è composto da 3 parti: 12 metri di ponte sul Menago, 3 metri sullo scolo Moceniga e un metro e mezzo sul piccolo corso d’acqua vicino. Il cantiere fa parte di un progetto più generale di messa in sicurezza della frazione di Villafontana che comprende anche la rotonda realizzata in via Villafontana (S.P. n. 2), all’incrocio con le vie Crear e Cà Dell'Ora e che permette di regolare al meglio l’ingente traffico veicolare presente nel centro abitato. Il costo dei lavori è di 655.000,00 euro, con finanziamento della regione di 600.000,00 euro. I Comuni partecipano con 22.500,00 euro Oppeano e Bovolone e 10.0000,00 euro Isola deella Scala.
“L’Amministrazione comunale di Oppeano si dice soddisfatta di questa realizzazione: il ponte sul Menago va a favore sia dei veicoli in transito, compresa la sicurezza dei ciclisti, e anche dei residenti della zona. L’inaugurazione si terrà prossimamente, non appena possibile, e verrà comunicata tempestivamente alla popolazione”, aggiunge il sindaco di Oppeano Pierluigi Giaretta.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto