Comune di Rivoli Veronese
Provincia di Verona

Cambio di residenza

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che  introduce il "cambio di residenza in tempo reale". I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale fisico, ma anche:
                     
       per raccomandata,
       per fax
       per via telematica.

La via telematica comprende varie possibilità in ordine alle modalità di presentazione:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta digitalmente;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della CIE, della carta nazionale dei servizi, o in    ogni    caso    con    strumenti   che   consentano  l'individuazione    del    soggetto   che   effettua   la  dichiarazione;
  • che  la  dichiarazione  sia  trasmessa  attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  • che  la  copia  della  dichiarazione recante la firma autografa  del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice
 
Alla   dichiarazione   deve  essere  allegata  copia  del documento  d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve  contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da *. 
 
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come già avviene ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
 
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi due giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato e l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di RIVOLI VERONESE dovranno essere trasmesse ad  uno dei seguenti indirizzi:

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di RIVOLI VERONESE
Ufficio Anagrafe
Piazza Napoleone I 3, 37010 Rivoli Veronese
FAX: 0457281114
E-MAIL semplice: demografici@comune.rivoli.vr.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
protocollo.comune.rivoli.vr@pecveneto.it

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO
Uffici Demografici, Piazza Napoleone I piano terra
Orario di apertura al pubblico pubblicati nelle news 
Telefono: 0457281166 interno 2

La modulistica da utilizzare è la seguente:

Iscrizioni per trasferimento da altro comune, dall'estero, di cittadini iscritti all'AIRE, dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune
nota bene : compilare anche i seguenti moduli istruzioni alla dichiarazione di residenza

Allegato A: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea

Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
torna all'inizio del contenuto