Rilascio nuova Carta di Identità Elettronica

Pubblicata il 04/02/2022

La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..

Il rilascio della pratica istruttoria per l'emissione della Carta di Identità Elettronica avviene solo previo appuntamento.
Recapiti telefonici 045 2057521 - 045 2057520
 

Il materiale necessario è il seguente:

  • 1 Fototessera (dimensioni 4,5 cm x3,5 cm) recente (massimo 6 mesi)

  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria TEAM

  • Documento di identità scaduto, in scadenza o denuncia di smarrimento/deterioramento/furto

  • ricevuta cartacea di avvenuto pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,00 – Tipologia Rilascio CIE.

  • per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno)

ATTENZIONE: Dal 1 Marzo è cambiata la modalità di pagamento, non è più consentito il pagamento tramite bonifico. E' attivo, come previsto dalla normativa, il pagamento tramite pagoPA al link https://pagopa.accatre.it/salizzole#/sportello-cittadini
Ora, inseriti i dati anagrafici ed il codice fiscale del cittadino, verrà generato  l'avviso di pagamento da presentare, pagato, al momento dell'appuntamento.

In caso di rilascio a minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori o, in caso di impossibilità di un genitore, l'atto di assenso al rilascio debitamente compilato e firmato, allegando il documento di identità, del genitore assente. Il modulo è reperibile al seguente nell'allegato presente alla fine di questa pagina.

Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Eelettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato ed il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.
La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari  di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3  e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).
Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di identità elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Si ricorda che, per disposizioni ministeriali, il rilascio della carta di identità sul vecchio modello cartaceo non sarà più possibile, se non in casi strettamente indicati dal Ministero.
Rimangono comunque valide a tutti gli effetti e fino alla loro naturale scadenza, le carte di identità cartacee già in possesso dei cittadini.

Ulteriori informazioni sulla carta di identità elettronica sono reperibili sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato delegacieminori (14).pdf 45.86 KB
torna all'inizio del contenuto