EMERGENZA UCRAINA

Pubblicata il 11/03/2022

Con la presente si comunicano alcune indicazioni utili in merito all'emergenza Ucraina.

 

Nel caso in cui ci siano cittadini che stanno ospitando/ospiteranno persone provenienti dall'Ucraina, le azioni da intraprendere sono:

 

PER LA FAMIGLIA OSPITANTE:

  • dichiarare l'ospitalità entro 48H rivolgendosi all'ufficio protocollo del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30.

 

PER LE PERSONE PROVENIENTI DALL'UCRAINA:

  • effettuare tampone antigenico rapido presso i punti tampone dell'Ulss 9 Scaligera (per specifiche in merito si allega documento con indicazioni rilasciate dall'Ulss 9).

  • recarsi in Questura per regolarizzare la posizione e richiedere il permesso di soggiorno, possibilmente entro 8 giorni dall'arrivo in Italia.

  • recarsi presso il Distretto Sanitario di Legnago per richiedere la tessera sanitaria necessaria alle cure mediche.

 

Si segnala che la Regione del Veneto ha predisposto un’apposita sezione del sito istituzionale dedicata all’accoglienza, accedendo alla quale è possibile compilare un apposito modulo per segnalare la disponibilità ad offrire ai profughi ucraini nel territorio della regione alloggi, opportunità di lavoro o altro:

 

https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13534995

 

Si allega inoltre il documento predisposto, dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno, per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza.

Il documento è disponibile in italiano, ucraino e inglese.

 

Nel caso di cittadini residenti nel comune di Sanguinetto disponibili ad accogliere persone in fuga dall'Ucraina per avere maggiori informazioni è possibile scrivere all'Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Matteo Rossini, alla seguente mail: assessore.sport@comune.sanguinetto.vr.it

 


 

 

 

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Indicazioni aggiornate cittadini ucraini ULSS 9..pdf 351.69 KB
Allegato benvenuto-italia-ita.pdf 265.18 KB
Allegato benvenuto-italia-ucr.pdf 302.14 KB
Allegato benvenuto-italia-eng.pdf 264.97 KB
torna all'inizio del contenuto