Comune di Sona
Provincia di Verona

Intitolata una via di Lugagnano al ciclista Assuero Barlottini

Pubblicata il 12/07/2015

Durante durante una pausa dell’ultimo Consiglio comunale svoltosi venerdì 3 luglio, il cui tema principale era il PAT, presso la sala del Consiglio, erano presenti ospiti illustri, familiari e simpatizzanti per l’ufficializzazione dell’intitolazione di una Via di Lugagnano al famoso ciclista Assuero Barlottini.
“Partiamo dall’uomo – ha dichiarato il Sindaco Gianluigi Mazzi -: Assuero nasce nel 1890 e in pochi anni nonostante una situazione personale e familiare molto problematica (madre vedova e tre sorelle da accudire) riesce a raggiungere traguardi sportivi importanti. Ha lasciato segni indelebili nella Coppa Cavarzere, nel Giro del Polesine, alla Milano-S. Pellegrino-Milano, nel Trofeo Città di Parma, alla Milano-Asti-Milano e partecipa a due giri d'Italia, nel 1913 e 1914, oltre a due record dell'ora di cui uno nel vecchio velodromo Bentegodi. Insomma un grande sportivo, cittadino di Lugagnano a cui dare memoria per sempre.”
La Via Assuero Barlottini, a Lugagnano, prenderà il posto dell’attuale Via Marconi che, per ragioni di duplicazione nel territorio comunale, deve essere ridenominata.
Visualizza il comunicato stampa completo.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto