Referendum del 4 dicembre 2016: disposizioni per il voto di elettori fisicamente impediti

Pubblicata il 16/11/2016

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilisce la Legge n. 17 del 5 febbraio 2003. Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:
  1. ciechi
  2. amputati delle mani
  3. affetti da paralisi
  4. con gravi impedimenti
L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore o al movimento degli arti superiori e non alla sfera psichica dello stesso (demenza e, in genere, tutte le malattie in grado di menomare le capacità intellettive).
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).
Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:
  1. Richiesta debitamente compilata e firmata (in allegato - Domanda voto assistito)
  2. Documento d’identità
  3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
  4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto (in allegato - Modulo certificato medico)
Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
In occasione del Referendum l'Azienda ULSS 22 comunica che le certificazioni mediche verranno rilasciate, oltre che nei normali orari di apertura al pubblico, anche nella giornata di domenica 4 dicembre 2016 con il seguente orario aggiuntivo:
  • Sede di Bussolengo in via Carlo Alberto Dalla Chiesa - dalle ore 8,30 alle ore 10,00
  • Sede di Domegliara in via Stazione, 7 - dalle ore 8,30 alle ore 10,00
  • Sede di Villafranca di Verona in via Ospedale, 2 - c/o Ospedale di Villafranca di Verona dalle ore 8,30 alle ore 10,00

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Voto assistito - Domanda.doc 29.5 KB
Allegato Voto Assistito - Modulo certificato medico.doc 24.5 KB

Categorie Elettorale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto