Riordino della disciplina dell'uso agronomico degli effluenti di allevamento, del digestato e dei fertilizzanti azotati

Pubblicata il 01/12/2016

Si comunica che con Delibera di Giunta Reg.le n. 1835 del 25.11.2016 sono stati approvati il "Terzo Programma d'azione per le Zone Vulnerabili ai nitrati" del Veneto e, contestualmente, il riordino della disciplina dell'uso agronomico degli effluenti di allevamento, del digestato e dei fertilizzanti azotati anche per il restante territorio regionale.
Vengono pertanto abrogate le precedenti disposizioni regionali per le Zone Vulnerabili (ZVN), stabilite dalla DGR n. 1150/2011 e, per i territori delle Zone Ordinarie (ZO), dalla DGR n. 2495/2006.
Le nuove disposizioni entrano in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Maggiori informazioni ed il testo delle disposizioni anzidette sono reperibili:
Si informa, inoltre, che stato attivato il nuovo bollettino elaborato dal Centro Meteorologico di ARPAV di Teolo, che indica le giornate idonee allo spandimento degli effluenti nel periodo compreso tra novembre e febbraio, in conformità alle nuove disposizioni nazionali e regionali.
Il bollettino "Agrometeo Nitrati" pubblicato sul sito di ARPA del Veneto, al seguente indirizzo provvisorio: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/meteo/radar/nitrati.htm

Categorie Agricoltura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto