Iniziano i lavori di riqualificazione del centro storico di Sona

Pubblicata il 10/12/2016

A partire da lunedì 12 dicembre inizieranno i lavori di riqualificazione del centro storico del paese di Sona, con interventi che andranno a mettere in sicurezza le vie interessate dal senso unico. Il progetto definitivo-esecutivo di questo intervento è stato approvato con deliberazione della Giunta comunale del 13 settembre 2016 e la spesa complessiva è di circa 120 mila euro.
Come precisa l'Assessore Gianfranco Dalla Valentina “Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana del centro di Sona e riguarderà principalmente via Roma e via del Sole. Via Roma è la strada dove si affacciano tutti gli edifici storici del paese, soprattutto nel tratto che va dalla piazza sino alle scuole elementari. È una strada dissestata, sprovvista di marciapiede, che abbiamo messo in sicurezza con l’introduzione del senso unico. Con questo intervento verrà riqualificato tutto il centro del paese. Il nuovo marciapiede sarà interamente in pietra e avrà larghezza variabile a seconda della dimensione della strada. In Via del Sole il marciapiede avrà finitura stampata, compatibile con i marciapiedi esistenti e contigui, e metterà in sicurezza il passaggio pedonale dei residenti, garantendo contemporaneamente spazi a parcheggio sul lato opposto”.
 “Con l’istituzione del senso unico avvenuta due anni fa – continua l'Assessore – il traffico nel centro del paese è decisamente diminuito. Ora si vuole riqualificare le vie interessate da questa modifica viabilistica, mettendo in sicurezza i pedoni, in modo che il centro del paese sia maggiormente fruibile per chi ci vive e non per chi lo attraversa solamente. Ricordiamo che su via Roma si affacciano, oltre alla sede municipale, la scuola dell’infanzia e quella primaria, e il parco di Villa Romani. Questa strada è quotidianamente percorsa da bambini, genitori e nonni che a piedi raggiungono questi luoghi. Il marciapiede, adeguatamente rialzato dalla strada, metterà in sicurezza il loro percorso e la riduzione della larghezza carrabile farà si che vi sia una conseguente riduzione della velocità delle auto.”
I lavori per la realizzazione delle opere dureranno nei due tratti, complessivamente, circa 45 giorni, escludendo i periodi festivi, dove gli interventi verranno sospesi per limitare il disagio. Durante i lavori il transito sulle due vie verrà limitato.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto