Parte l'albo dei volontari civici a servizio delle tante attività del Comune di Sona.

Pubblicata il 04/09/2014

Sempre più numerosi sono i cittadini che sono interessati e desiderosi di porre individualmente e gratuitamente al servizio della comunità amministrata, le proprie competenze e conoscenze nonché il proprio tempo libero.

"Per questo, il programma della mia Amministrazione - afferma il Sindaco Gianluigi Mazzi - ha tra i propri obiettivi quello di un maggiore avvicinamento e coinvolgimento dei cittadini nell’attività amministrativa, sia in veste di fruitori ma soprattutto di collaboratori nelle varie fasi della sua stessa progettazione, realizzazione ed attuazione."

Un fondamentale passo nella direzione della valorizzazione del volontariato è quindi considerarlo un’importante risorsa sociale per la comunità amministrata, da valorizzare disciplinando in primo luogo la sua stessa organizzazione ed attuazione in vari e diversi ambiti di azione.

Ciò ha determinato l'approvazione nel Consiglio Comunale del 20 Maggio u.s., al termine di un lungo percorso iniziato dall'allora Assessore Gianmichele Bianco, dell’Albo dei singoli volontari civici con il quale i singoli individui comunicano al Comune la propria disponibilità ed impegno civico.

"Non costa nulla - ammette il Sindaco - ma ci permette da questo punto di vista veramente di colmare quelle che sono soprattutto le lacune che l’Amministrazione ha. È chiaro che noi andremo ad utilizzare i singoli volontari civici dove ci sarà necessità, su aspetti che possono essere definiti ed inquadrati nel regolamento stesso quali: l’ambito di applicazione culturale, sportivo, ricreativo, quello civile e quello di supporto. Giusto per fare alcuni esempi nell’ambito culturale, sportivo, ricreativo relativo all’attività di carattere culturale, promozione, valorizzazione della cultura, patrimonio storico, artistico. Ci piace pensare ad una biblioteca aperta anche di sera, non lo possiamo fare con le nostre forze, con il nostro personale, per alcuni limiti imposti, lo possiamo fare anche utilizzando queste forme di volontariato. Sono aspetti che ci chiede la comunità, riteniamo che possa assolutamente essere un elemento interessante, importante nei confronti della comunità stessa, ed è solo un esempio" conclude.

L’iscrizione all’Albo è aperta senza alcun termine di scadenza; viene effettuata utilizzando il modulo allegato alla comunicazione sul sito del Comune da trasmettere all’indirizzo pec sona.vr@cert.ipveneto.net o da depositare direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune.

Per informazioni:
Settore Cultura e Servizi Demografici – Responsabile Raffaella Tessaro
Tel. 0456091229 – e-mail r.tessaro@comune.sona.vr.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato COMUNE-DI-SONA_albo-volontari-civici.pdf 55.57 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto