Lunedì 10 aprile a Castelnuovo del Garda conferenza sulla difesa fitosanitaria dell'olivo

Pubblicata il 03/04/2017

Le Amministrazioni di Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Sona, Sommacampagna, Villafranca, Bussolengo e Pescantina, al fine di produrre qualità e salvaguardare il territorio migliorando la conoscenza delle tecniche colturali, in occasione dell’inizio della campagna olivicola 2017, organizzano un incontro per lunedì 10 aprile 2017, alle ore 20.45, nella sala civica "Libertà" in Piazza della Libertà a Castelnuovo del Garda, dedicato alle ultime novità sulla difesa fitosanitaria dell'olivo e alla corretta commercializzazione dell'olio.
L’incontro, aperto a tutti, sarà svolto in collaborazione con AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), Consorzio Garda DOP e Coldiretti Verona. Sarà occasione di conoscenza e di confronto sulle tecniche di difesa di lotta integrata e biologica contro i principali parassiti, animali e vegetali, dell’olivo, sul corretto utilizzo degli agrofarmaci e sulle attività di monitoraggio contro tali fitopatie attuate nel nostro territorio.
In particolare, verranno analizzate le azioni da attuare a contrasto della mosca olearia, attualmente il parassita più pericoloso per la nostra olivicoltura e sarà presentato un progetto volto ad avversare questo parassita per l’areale gardesano. Saranno pure illustrate le condotte agronomiche da eseguire affinché il batterio killer degli olivi, Xylella fastidiosa, non si sviluppi nei nostri olivi. Un’ampia esposizione riguarderà inoltre gli adempimenti in tema di norme sull’etichettatura di olio extra vergine “convenzionale”, biologico e DOP, la gestione del registro SIAN e del quaderno di campagna.

Categorie Agricoltura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto