"Sona Food & Wine Festival" dal 9 al 12 e dal 16 al 19 giugno

Pubblicata il 01/06/2017
Dal 09/06/2017 al 19/06/2017

Dopo la fortunata esperienza della scorsa edizione, il Sona Food and Wine Festival quest’anno raddoppia e chiama a raccolta per ben due fine settimana consecutivi, dal 9 al 12 e dal 16 al 19 giugno, tutti gli amanti del buon cibo e della buona musica.
L’appuntamento è ancora al Palapesca di Sommacampagna (in via Cesarina, 16) per un festival del gusto e dell’intrattenimento che ha per obiettivo la promozione e la diffusione anche all’estero delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Sona: prodotti e vini delle aziende locali con una vocazione identitaria che raccontano molto delle tradizioni di questa terra, del suo paesaggio e del suo sostrato economico.
Il Sona Food and Wine Festival si è caratterizzato già dalla sua prima edizione per la capacità di attrarre un pubblico internazionale ed è destinato a diventare uno di quegli eventi dell’area del Lago di Garda capace di innescare anche un volano economico prezioso. Spiega infatti il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi: “Già da circa un paio di mesi le strutture ricettive del nostro territorio hanno registrato prenotazioni di persone che, attratte dalle bellezze del territorio e dall’evento, hanno programmato un soggiorno per esplorare i nostri borghi e le nostre colline di vigneti ed alberi da frutta e collocate in posizione strategica a metà strada tra una perla d’arte come Verona ed il Lago di Garda. Ci prepariamo ad accogliere tedeschi, austriaci e olandesi ma anche tanti visitatori provenienti dal Centro Nord Italia”.
“Nel 2016 sul territorio di Sona abbiamo registrato oltre 55mila pernottamenti e si tratta di un trend in crescita”, continua il sindaco Mazzi che aggiunge: “La prima edizione del Sona Food and Wine Festival ha coinvolto circa 8 mila persone, con un 30% di turisti stranieri, e quest’anno, sperando che il tempo ci assista nel secondo e terzo fine settimana di giugno, ci aspettiamo di triplicare le presenze!”.
Tra le proposte gastronomiche di questa edizione spicca il risotto con tartufo nero della Lessinia e Monte Veronese stravecchio, un vero piatto gourmet, mentre a grande richiesta tornano i cavalli di battaglia della cucina del territorio: i bigoli con le sarde o con l’anatra e i tortellini burro e salvia. Tra i secondi piatti, visto il successo della passata edizione, spiccano la “Bistecca dell’amicizia” per 12-14 persone (scottona locale tenuta in frollatura per oltre 30 giorni e cotta alla brace con contorno di verdure spadellate, su prenotazione) e il Big burger Sona (240 grammi di carne). Pizza, pesce fritto, paella con l’angolo della cozzeria, e poi anche dolci artigianali completano l’offerta gastronomica degli stand, ben 16 quest’anno, allestiti all’esterno del Palapesca.
Info su www.sonafoodandwinefestival.com
Qui sotto gli appuntamenti musicali ed .... enogastronomici!!!!


Allegati

Nome Dimensione
Allegato SONA_Food_WineVOLANTINO A5.pdf 2.22 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto