Biblioteca di Sona: i racconti di Buzzati ispirano 31 artisti

Pubblicata il 08/07/2017

La Biblioteca di Sona aderisce al progetto “Il Veneto Legge”, un’iniziativa che coinvolge tutta la Regione Veneto. Si tratta di una maratona di lettura che si svolge contemporaneamente in tutti gli enti aderenti nella giornata di venerdì 29 settembre 2017.
Protagonisti sono i libri e gli autori del Veneto.
Nella nostra Biblioteca si leggeranno alcuni racconti tratti dalla raccolta “La boutique del mistero” di Dino Buzzati.
La lettura sarà arricchita e completata da una mostra collettiva formata da 31 opere, ciascuna realizzata da un artista diverso: ognuno potrà interpretare uno dei più famosi racconti di Buzzati raccolti nel libro.
L’idea è quella di “proiettare” il libro all’esterno, attraverso l’interpretazione personale di ogni artista, facendo vivere le storie nelle creazioni dei partecipanti.
Non ci sono particolari limiti al tipo di tecnica per le creazioni: dipinti, fotografie, illustrazioni, sculture, installazioni, composizioni musicali, video, fumetti, body painting, … tutto quello che vi viene in mente!
A livello pratico, chi decide di partecipare da “espositore” deve semplicemente:
  1. leggere il libro (si può facilmente trovare sia in biblioteca che online in pdf);
  2. scegliere il racconto che vuole rappresentare;
  3. prenotare il racconto scelto nell’apposito doodle (http://doodle.com/poll/rasunidkfz4imyef), in modo che gli altri vedano che è già occupato e vengano evitate sovrapposizioni;
  4. comunicare alla Biblioteca l’interesse a partecipare, in modo da poter ricevere in futuro gli aggiornamenti sui dettagli e sull’evoluzione del progetto.
Indirizzi email di riferimento:
  • progetto Gutenberg: biblioextra.sona@gmail.com
  • Biblioteca di Sona: biblioteca@comune.sona.vr.it


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto