Scade il 16 ottobre la domanda per il contributo regionale Buono–Libri per l'Anno scolastico formativo 2017-2018

Pubblicata il 01/10/2017

E’ stato indetto il contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1266 del 08/08/2017, per la copertura totale o parziale della spesa:
  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;
  • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00. Sono esclusi i dizionari.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2017-2018:
  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
che hanno il seguente ISEE 2017:
  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

LA DOMANDA si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 - termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
  • documento di identità/riconoscimento valido;
  • titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • numero identificativo della domanda;
  • la restante documentazione indicata nelle istruzioni; o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata, e-mail,PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata.
  • IL COMUNE dal 16/09/2017al 31/10/2017:
  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.

Categorie Istruzione

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto