Nuove leggi per le associazioni: lunedì 13 novembre a Sona una serata per parlare della riforma del terzo settore

Pubblicata il 09/11/2017

Ci sono state recenti novità normative che obbligheranno ad una rivoluzione il mondo delle associazioni, tutte, nessuna esclusa. Siamo noi le associazioni, che agiamo per dare servizi alla Comunità. Siamo noi volontari, ogni giorno impegnati. Siamo noi i destinatari di queste riforme: non possiamo far finta di nulla, che niente cambierà. Non è così e pensarlo ci metterà in qualche guaio oppure non ci farà cogliere nuove opportunità.
Per questo l'Assessorato alle Associazioni ha chiesto al nostro Centro provinciale per il Volontariato (CSV) se poteva prevedere una serata di illustrazione di cosa sta capitando. Serata che deve essere chiara e semplice, alla portata di tutti, ma capace di farci capire i risvolti della legge.
E' un caloroso invito, quindi, quello che come Assessorato vi viene inviato.
L'appuntamento sarà lunedì 13 novembre dalle ore 20,00 alle 22,00 presso la Sala Civica "Canonica Vecchia" al terzo piano del palazzo che ospita l'ufficio postale, in Piazza della Vittoria, 9/D a Sona.
L'evento vale anche come presenza secondo il regolamento del Forum.
A seguire il comunicato stampa del CSV Centro Servizi per il Volontariato di Verona

--------------------------------------------------------------------
Comunicato Stampa
Riforma del Terzo Settore: incontro con CSV Verona

E’ nel pieno svolgimento la Riforma del Terzo Settore che con il Decreto 117/17  ha emanato il nuovo Codice del Terzo Settore: tante sono le novità per l’associazionismo e CSV tiene tre incontri sul territorio provinciale con lo scopo di illustrare la Riforma.
La L. delega 106/16, aveva indicato la direzione per il Governo: la redazione di un Codice del Terzo Settore per disciplinare finalmente la varia e articolata disciplina di Associazioni, Fondazioni, Comitati e Imprese Sociali in modo organico e unitario. Il Decreto 117/17, entrato in vigore il 3 agosto, che espressamente riconosce il valore del volontariato e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore, dà una definizione giuridica e fornisce regole sull’ordinamento, sulle agevolazioni e sulle attività, per tutti questi enti (gli ETS, appunto).
I cambiamenti più significativi per gli Enti del Terzo Settore entreranno in vigore tra il 2018 e il 2019, ma nel frattempo è bene approfondire le principali novità in vista contenute nella norma, anche se per alcune previsioni sarà necessario attendere gli oltre quaranta Decreti ministeriali attuativi previsti.
Il percorso è quindi ancora lungo per conoscere nel dettaglio la Riforma e Comune di Sona ha organizzato con CSV Verona ha organizzato un incontro sul territorio, per presentare le maggiori innovazioni introdotte dalla Riforma.
L’incontro aperto a tutte le Associazioni del territorio si terrà Lunedi 13 novembre 2017 presso il Comune di Sona, sala civica "Canonica Vecchia" terzo piano, orario dalle ore 20,00 alle ore 22,00 (Piazza della Vittoria, 9/D)
Per informazioni: Elena D’Alessandro - mail: consulenze@csv.verona.it

Categorie Associazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto