Elezioni Politiche del 4 MARZO 2018 - Opzione per il voto in Italia dei cittadini iscritti all’AIRE - Scadenza luned́ 8 gennaio

Pubblicata il 01/01/2018

Si informano tutti i connazionali iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che, a seguito dello scioglimento anticipato delle camere e della pubblicazione del D.P.R. n. 209 in data 29 dicembre 2017 di fissazione dei comizi elettorali, il termine di 10 giorni per l'esercizio del diritto di opzione ex art. 4 della L. 459/2001 (OPZIONE DI VOTO IN ITALIA per gli iscritti AIRE) scade lunedì 8 gennaio.
Pertanto tutti coloro che, pur essendo iscritti all'AIRE intendano rientrare in Italia per votare, dovranno far pervenire al Consolato territorialmente competente l'opzione di voto in Italia, entro lunedì 8 gennaio.
Si ricorda che gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche, ricevono dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare - presso i seggi elettorali in Italia - per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.
Tale opzione di voto può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore.
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo allegato.
Il modulo debitamente compilato dovra' essere inviato o consegnato entro la data stabilita al Consolato competente per territorio.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso Opzione Voto in Italia.pdf 490.36 KB

Categorie Elettorale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto