TORNA DOMENICA 12 OTTOBRE LA GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE APERTE IN VENETO

Pubblicata il 08/10/2014
Dal 12/10/2014 al 12/10/2014

Si svolgerà domenica prossima, 12 ottobre, la tradizionale giornata annuale delle Fattorie Didattiche Aperte in Veneto, organizzata dalla Regione, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole e il Coordinamento GAL, Gruppi di Azione Locale. “Si tratta della 12ª edizione di un evento sempre più partecipato – sottolinea l’assessore regionale al turismo e alla promozione Marino Finozzi – finalizzato alla scoperta, alla conoscenza e all’approfondimento del mondo dell’agricoltura, della cultura rurale e del lavoro nelle aziende agricole. L’obiettivo principale, in una società sempre più urbanizzata, è quella di avvicinare famiglie, gruppi e soprattutto i bambini al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta. E’ una realtà oggi poco conosciuta, spesso ignorata, ancor più spesso travisata in molti spot pubblicitari, che costituisce invece un baluardo sociale e una realtà economica di grande valore per il Veneto anche dal punto di vista dell’immagine”.
All’edizione 2014 hanno aderito 147 fattoria iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi attrezzate sia strutturalmente sia professionalmente per insegnare la campagna in termini di sicurezza, accoglienza e didattica. Quest’anno il filo conduttore si collega al riconoscimento del 2014 come “Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare”, in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO Milano 2015. Ma c’è anche una simpatica novità: il Concorso fotografico per bambini e ragazzi “Il mio scatto in fattoria!”, con l’obiettivo di raccontare per immagini, il mondo delle Fattorie didattiche del Veneto viste attraverso gli occhi dei piccoli ospiti.
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta. Per avere ulteriori informazioni e prenotarsi, consultare la pagina web http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie. Tutti gli aggiornamenti sono anche alla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte: https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto?fref=ts
Nel Territorio di Sona partecipa all'iniziativa l'Azienda Agrituristica El Bacan di Palazzolo.
In allegato è possibile visualizzare il programma didattico della giornata.
In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 19 ottobre.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato fattorie-didattiche-2014El-Bacan.pdf 374.06 KB
Allegato Depliant_2014Fattorie_Didattiche.pdf 2.78 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto