Ogni luogo ha bisogno di visitatori … e di strategie per il turismo - Convegno lunedì 19 marzo a Sona

Pubblicata il 15/03/2018

L’Amministrazione comunale di Sona organizza il Convegno/Dibattito “Ogni luogo ha bisogno di visitatori … e di strategie per il turismo” che avrà luogo lunedì 19 marzo alle ore 17.15 presso la Sala del Consiglio di Sona, in Piazza della Vittoria. L’evento, ad accesso libero, è rivolto agli operatori turistici, alle attività enogastronomiche, di ristorazione, aziendali e agli Amministratori degli enti locali, alle associazioni culturali e a quanti interessati. Sono stati invitati anche gli studenti degli istituti scolastici ad indirizzo alberghiero e turistico.
Obiettivo dell’evento è quello di fare il punto sullo stato dell’arte del Turismo tra Verona, il Lago di  Garda e l’entroterra ed esaminare e valutare le attuali e future possibili strategie promozionali e di crescita settoriale.
Interverranno sui temi:
  • Paolo Arena Presidente di ConfCommercio di Verona e Delegato al Turismo della Camera di Commercio I.A.A. di Verona: DMO - Situazione delle Destinazioni Verona e Lago di Garda
  • Paolo Artelio Presidente del Consorzio lago di Garda Veneto: Quale promozione turistica per il Lago di Garda e l’entroterra?
  • David Berti Presidente della sezione Turismo di ConfIndustria di Verona: La nuova tendenza del turismo esperienziale come opportunità di sviluppo per il nostro territorio
Il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi farà gli onori di casa, mentre l’Assessore al Turismo, Antonella Dal Forno, modererà la serata e presenterà la brochure storico-turistica “fresca di stampa” VISIT SONA che sarà donata ai presenti.
“Un evento di questo tipo e con questa finalità fatto a Sona, primo nella storia locale, dimostra che abbiamo raggiunto un punto di maturità tale da permettere a questo territorio di esprimere un proprio ruolo nel contesto turistico Veneto ed italiano. La relazione sempre più forte con i Comuni di Valeggio, Bussolengo, Castelnuovo, Pastrengo, Pescantina, Sommacampagna dell’entroterra gardesano, con i Comuni del Lago di Garda e la città di Verona, il rapporto con il Consorzio Lago di Garda Veneto, il passaggio riconosciuto regionalmente dell’area di Sona da pedemontana ad entroterra del Garda, dimostra che l’Amministrazione ha visto giusto e sta percorrendo una strada imporatnte che porterà grandi risultati, turistici ed economici” sottolinea il Sindaco Mazzi Gianluigi.
“A conclusione di questo nostro percorso quinquennale di valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio, abbiamo colto l’occasione della recentissima pubblicazione VISIT SONA, brochure storico-turistica che racconta i volti del territorio comunale di Sona pubblicata dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Pensiero Visibile srl di Verona, per proporre a quanti operano nell’ambito un momento di riflessione sullo status quo del turismo e delle sue tendenze, sulle strategie attuali e future” afferma l’Assessore al Turismo Antonella Dal Forno “Indubbiamente stiamo vivendo un periodo di crescita in questo settore, lo confermano anche i dati delle presenze turistiche nel nostro territorio, riteniamo tuttavia necessario riflettere ad ampio raggio con l’aiuto dei relatori e alla luce dei dati e dei fatti concreti sulle opportunità ed insidie insite nel profilo attuale del fenomeno. Il convegno di lunedì avrà le caratteristiche quasi del dibattito/tavola rotonda e lascerà spazio al confronto tra le esperienze di quanti operano nel settore”.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto