A Sona la diretta streaming del Consiglio comunale mercoledì 21 marzo

Pubblicata il 14/03/2018

Per quanto concerne le sedute del Consiglio comunale di Sona, il 2018 si apre con una importante novità, la diretta streaming.
Obiettivo di questa Amministrazione è sempre stata la partecipazione della cittadinanza cercando di avvicinare le persone anche attraverso eventi come il riconoscimento delle eccellenze scolastiche, sportive ed altro.
A dicembre è stato dato l’incarico per la realizzazione dell’impianto di ripresa e della verifica dei microfoni della Sala del Consiglio. Una volta completati i lavori si è provveduto alla predisposizione software di quanto necessario e da ora sarà possibile seguire le sedute del Consiglio via internet, da casa con un computer o direttamente da uno smartphone ovunque ci si trovi.
“La trasmissione della diretta delle sedute di Consiglio - spiega il Presidente del Consiglio comunale Roberto Merzi - è una iniziativa volta ad una politica trasparente e soprattutto ad aumentare la partecipazione dei cittadini alla attività amministrativa del proprio Comune”.
È bene ricordare che tutte le delibere del Consiglio comunale sono pubblicate sul sito istituzionale complete di verbale con tutti gli interventi della discussione, pertanto sono già a disposizione di chi volesse interessarsi all’attività amministrativa. “Tuttavia – afferma Merzi – è sicuramente più facile ed interessante assistere alle discussioni attraverso immagini e audio, come avviene con la televisione”.
“Il mio auspicio - prosegue Merzi - è che questo sia uno strumento utile alla comunità per seguire le vicende che riguardano Sona, sperando che chi può continui a presenziare direttamente in Sala del Consiglio. Un pericolo potrebbe essere dato dall’utilizzo improprio della ripresa video trasformando le sedute in un teatro per la spettacolarizzazione o la strumentalizzazione politica, ma conto sulla correttezza degli amministratori affinché ne venga fatto un uso corretto, aumentando il livello del confronto politico senza cadere in questa trappola”.
La visione in diretta delle riprese del Consiglio sarà possibile attraverso un apposito canale Youtube del Comune di Sona al quale si accederà tramite un link postato direttamente sulla home page del sito istituzionale. Sullo stesso canale verranno lasciate a disposizione le registrazioni dei Consigli per la consultazione successiva.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto