Venerdì 4 maggio 2018 in Sala del Consiglio a Sona il CCRR e la premiazione del concorso per la Borsa di Studio

Pubblicata il 01/05/2018

Doppio appuntamento venerdì sera 4 maggio per i cittadini di Sona. Alle ore 20,15 nella Sala consiliare del capoluogo il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) si presenterà alla cittadinanza e illustrerà i progetti ai quali hanno lavorato nel corso di questo anno scolastico.
Alle 21,00 circa, avrà poi inizio la parte della serata dedicata alla premiazione degli alunni delle classi Seconde dei due IC presenti nel territorio comunale vincitori del Concorso "Per non dimenticare e crescere insieme per Tobia, Martina, Valeria, Nicole e Levi". Si tratta del concorso nato nel 2006 per ricordare i cinque ragazzi di Lugagnano deceduti l’anno prima in un tragico incidente che un grande vuoto hanno lasciato non solo nel cuore e nella vita dei famigliari ma dell’intera comunità di Lugagnano dove le ragazze ed i ragazzi erano attivi tra la Parrocchia e le realtà associative sportive.
Nella prima parte dell’incontro, diventato appuntamento immancabile e molto partecipato dalla cittadinanza, i due Sindaci, Gianluigi Mazzi ed il suo giovanissimo collega del CCRR Enrico Salerno (dell’IC di Lugagnano), affiancato dal Vicesindaco, Alessio Massenz  (dell’IC di Sona), assieme ad Assessori e Consiglieri di entrambi gli organi rappresentativi, si confronteranno in un dibattito aperto sui ruoli ricoperti, sulla progettualità  e le aspettative. Il CCRR, che raggruppa in un unico organo rappresentativo  alunne e alunni della Scuola secondaria I° di Sona e di Lugagnano eletti durante la compagna elettorale d’autunno, nell’arco dell’anno scolastico si è impegnato in iniziative quali "M'illumino di meno", per sensibilizzare i coetanei e gli adulti sul risparmio energetico, il Bookcrossing, per promuovere la lettura. Le ragazze ed i ragazzi del CCRR si sono inoltre cimentati nell’ambito ecologico-ambientale: sono andati nelle classi per sensibilizzare i coetanei sul corretto svolgimento della raccolta differenziata mentre hanno in programma di partecipare alle giornate ecologiche primaverili organizzate dall’Amministrazione comunale. Importante è stata anche la partecipazione in veste ufficiale del CCRR all’evento di inaugurazione della Scuola dell’infanzia di Sona e sua intitolazione al Cav. Annibale Romani lo scorso 24 marzo.
Quest’anno, inoltre, precisamente martedì 8 maggio, i componenti del CCRR si recheranno in visita ufficiale a Palazzo Ferro Fini, a Venezia, sede del Consiglio Regionale Veneto, per conoscere da vicino gli organi rappresentativi regionali. Saranno accompagnati oltre che dagli insegnanti anche dai Dirigenti scolastici di entrambi gli Istituti comprensivi, dr.ssa Piera Cattaneo e il dr. Marco Squarzoni, dal Sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi e dall’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno.
“Il CCRR rappresenta per i nostri giovani concittadini una prima importante ed interessante esperienza di partecipazione e coinvolgimento civico” commenta l’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno “ che inizia con una vera e propria campagna elettorale per l’elezione dei candidati, con tanto di slogan e promesse pre-elettorali,  e si concretizza in incontri progettuali per la realizzazione di iniziative condivise. L’impegno non è semplice ma, supportati dai loro bravi insegnanti, prof.ri Riccardo Faccincani, Antonella Perrotta per l’IC di Sona, Maria Stella Mazzi e Matteo Dosso per la Scuola di Lugagnano, - che ringraziamo pubblicamente assieme ai dirigenti e agli insegnanti coinvolti  - i ragazzi del CCRR anche quest’anno si sono spesi con entusiasmo e determinazione! Chissà che tra questi giovani non vi siano anche dei futuri consiglieri, assessori o sindaci che, grazie al CCRR, abbiano maturato il desiderio di spendersi per la propria comunità attraverso l’impegno amministrativo!!”
Nella stessa serata, verso le ore 21.00, avrà luogo anche l’assegnazione dei premi della Borsa di studio "Per non dimenticare e crescere insieme ricordando Tobia, Martina, Levi, Valeria e Nicole", i nostri rimpianti giovani concittadini che nel 2005 persero la vita in un tragico incidente ed ai quali l’iniziativa è dedicata. Alla presenza dei famigliari, che hanno voluto e saputo trasformare il loro immane dolore in opportunità di sensibilizzazione e crescita per le giovani generazioni e che per questo si spendono con impegno, verranno annunciati gli alunni vincitori del concorso letterario, grafico e video animato che quest’anno ha come tema “LA PREVENZIONE è RESPONSABILITA’ DI TUTTI!” Il progetto, che ha coinvolto le classi Seconde di entrambe le Scuole secondarie I° del territorio, è stato introdotto nelle scuole mediante un primo momento informativo e di sensibilizzazione realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato di Verona; agli alunni è stato affidato il compito di dare dei consigli ai loro coetanei alla luce del fatto che sono i cosiddetti “utenti deboli della strada”.
“La Commissione per la Borsa di studio Per non dimenticare e crescere insieme, nel proporre la traccia, ha ritenuto quest’anno far riflettere i ragazzi sul ruolo che anche ciascuno di loro, pur utente debole della strada, ha nell’ambito stradale. Si è soliti pensare che la responsabilità di grandi o piccoli incidenti stradali sia degli adulti alla guida dei mezzi, in realtà il comportamento di ciascun utente della strada si ripercuote anche sugli altri con conseguenze positive o negative. Gli elaborati pervenuti – spiega l’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno –  dimostrano come i ragazzi abbiano saputo cogliere e sintetizzare inesorabilmente la loro condotta sulla strada riuscendo a dare anche efficaci consigli ed informazioni sul comportamento rispettoso del Codice della strada.”
Per quanto riguarda i premi, quest’anno vi è un’importante novità: l’azienda Planetel, Compagnia telefonica italiana, ha deciso di contribuire alla premiazione offrendo il secondo premio: consisterà in strumenti tecnologici che, assieme alle lavagne LIM donate dal Comune come primo premio,  andranno ad implementare la dotazioni didattiche dei due Istituti Comprensivi.
Appuntamento dunque a Venerdì 4 maggio alle ore 20.15 in Sala del Consiglio a Sona!
Questa la composizione del CCRR Sona Lugagnano a.s. 2017 – 2018
Eletti IC Lugagnano
Salerno Enrico - Sindaco del CCRR
Mazzoni Camilla - Assessore
Terranova Andrea - Assessore
Wilson Daniela - Assessore
Skandaj Kristel - Segretario del CCRR
Volpato Andrea
Pullano Francesco
Dal Barco Giulio
Arduini Francesca
Braka Ambra
Sembenini Ester
Vacchini Francesco

Eletti IC Sona
Massenz Alessio - Vicesindaco del CCRR
Malagutti Giovanni - Assessore
Danese Aurora - Assessore
Crea Luca - Assessore
Beghini Alessandro - Segretario
Righetti Samuele
Quaiato Noemi
Di Caterina Alexandro
Posenato Irene
Danese Alvise
Kordic Daniel


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto