Bonus sociale idrico per famiglie in difficoltà: da Luglio sarà possibile presentare la domanda di contributo

Pubblicata il 29/06/2018

Si informa che L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), tramite la Delibera 21 dicembre 2017 n. 897/2017/R/idr ha definito le modalità applicative del bonus sociale idrico già dal 2018 per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale.
Al Bonus potranno accedere tutti i nuclei familiari con Indicatore di Situazione Economica equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000,00 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.
Potranno, inoltre, automaticamente usufruire del bonus idrico, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas dal decreto legislativo 147/2017 che ha introdotto il Reddito di Inclusione (ReI), anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI.
Gli utenti che vorranno richiedere il Bonus idrico 2018 dovranno presentare domanda al proprio Comune di residenza. I Comuni, per l’ammissione della domanda utilizzeranno il sistema informatico SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle TariffeEnergetiche), che già consente di gestire le domande di bonus elettrico e/o gas.
La richiesta di Bonus per il solo 2018 potrà essere presentata a partire dal 1° luglio 2018 e consentirà al richiedente di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1° gennaio 2018.
Si potrà usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno), cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente del nucleo familiare.
Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto. L’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà invece il Bonus sociale in un’unica soluzione dal gestore del servizio idrico con le modalità individuate da quest’ultimo (ad esempio su conto corrente o con assegno circolare non trasferibile).  
Per presentare la domanda rivolgersi all’ufficio Interventi Sociali presso il Municipio di Sona - Piazza Roma 1 nei giorni:
lunedì  - martedì – giovedì, dalle ore 10,00 alle 12,30.

Categorie Sociale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto