Reddito di Inclusione – Misura nazionale di contrasto alla povertà, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate

Pubblicata il 21/06/2018

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il REI sostituirà le precedenti prestazioni SIA e ASDI (che non saranno più riconosciute) e assorbe anche la Carta acquisti, che diventerà a tal fine “Carta REI”.
Il ReI si compone di due parti:
1. Il beneficio economico: dura diciotto mesi, l’importo dipende dalla numerosità della famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile”. Il beneficio è accreditato mensilmente sulla CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:
• gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard
• il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali
• prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.
2. Il progetto personalizzato: il sussidio è subordinato alla partecipazione al progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Dal progetto derivano reciproche responsabilità. Il mancato rispetto di quanto previsto nel progetto, la presenza di dichiarazione rivelatesi mendaci in sede di DSU, nonché la mancata presentazione in occasione delle convocazioni che saranno formulate per appositi incontri, comporta delle sanzioni.
Come accedere al REI e ottenere la carta REI
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, su un modello predisposto dall’INPS. Con la domanda, debitamente compilata, dovrà essere esibita l’Attestazione I.S.E.E. in corso di validità.

Informazioni
Per ottenere informazioni rivolgersi al Servizio Sociale del Comune – Piazza Roma 1 - Sona nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 - Telefono 045 6091245

Categorie Sociale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto