Lugagnano, Parco F. Conti - Commedia teatrale "Il medico dei pazzi" - 12 luglio ore 21.00

Pubblicata il 12/07/2018
Dal 12/07/2018 al 12/07/2018

Giovedì 12 luglio 2018 ore 21.00, presso il parco "Franco Conti" di Lugagnano, la compagnia teatrale "Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda" propone lo spettacolo teatrale "Il Medico dei Pazzi", commedia in due atti di Eduardo Scarpetta. Regia di Enzo Rapisarda.Ingresso libero.

La trama racconta di Felice Sciosciammocca, maschera creata da Scarpetta e resa celeberrima da Totò, arrivato a Napoli dal paese di Roccasecca dov’è Sindaco, per rivedere il nipote Ciccillo e soprattutto l’ospedale dei pazzi diretto dal nipote che invece gli ha sempre mentito e fingendo di essere medico gli ha sempre spillato quattrini per finanziare la sua carriera nel campo della psichiatria. La trovata di Ciccillo di portare lo zio a visitare la Pensione Stella, spacciandola per l’ospedale dei pazzi, confidando nell’eccentricità dei personaggi che la abitano è il pernio intorno al quale si sviluppa tutta la farsa di Scarpetta con una serie continua di battute ed equivoci che fanno ridere il pubblico a crepapelle.
Il valore della commedia sta nella caratterizzazione dei finti pazzi: l’attore in costume di scena che prova l'Otello, il musicista che spera di partire per nuove tournée, donna Amalia, vedova e padrona della Pensione, che cerca di trovare un marito alla timida e alquanto brutta figlia Rosina la quale, di fronte all’esuberanza della madre, non riesce che a ripetere poche cose come da insegnamenti subiti, un Colonnello della Cavalleria in pensione stufo dei continui scherzi di cui è fatto oggetto, una vedova inconsolabile che vede sempre e in ogni luogo il defunto marito Pasquale. Su tutti, travolto dalla girandola di sketches, c’è Felice Sciosciammocca, magistralmente interpretato da Enzo Rapisarda che convinto della pazzia dei “pazienti” è lontano dall’immaginare che questi non siano altro che ignari ospiti della Pensione Stella i quali, sì sono un poco eccentrici ma totalmente sani di mente. Il messaggio potrebbe essere interpretato come un elogio della follia, perché a volte un po’ di sana pazzia fa bene, dato che è segnale di libertà.
Scenografie, costumi, ritmi veloci ed interpretazioni impeccabili fanno della regia dello stesso Rapisarda un altro successo per i maggiori teatri d’Italia.
 
Personaggi e Interpreti
Felice Sciosciammocca (Sindaco di Roccasecca)    ENZO RAPISARDA
Ciccillo (suo nipote, studente in medicina)              MARIO CUCCARO/PIETRO BENI
Michelino (amico di Ciccillo, cantante lirico)         MORENO PASQUALIN
Raffaele (attore drammatico)                                   MARCO VALLARINO
Donna Lucia (direttrice della Pensione Stella)        RITA VIVALDI
Errico (maestro di orchestra)                                   DOMENICO VERALDI
Il Colonnello (Colonnello in pensione)                    ALBERTO LATTA
La vedova                                                                  GERMANA PARIZZI
Amalia (madre di Rosina e proprietaria della Pensione) FRANCESCA SPEZIE
Rosina (giovane figlia di Amalia)                             MAURIZIO BASCHIROTTO
Carmela (la cameriera)                                             ANNA RAPISARDA 

           
                                           

Allegati

Nome Dimensione
Allegato il medico dei pazzi LOCANDINA.JPG 10.56 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto