Venerdì 26 ottobre a Lugagnano si presenta il libro sulle operazioni dei Carabinieri Reali nella Grande Guerra

Pubblicata il 15/10/2018
Dal 26/10/2018 al 26/10/2018

Venerdì 26 ottobre alle ore 17,30 presso la baita alpina "Monte Baldo" di Lugagnano - via Caduti del Lavoro, 4 - si terrà la presentazione dell'opera in due volumi "I Carabinieri Reali nella Grande Guerra", iniziativa editoriale del Comune di Sona in occasione della celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni della Grande Guerra e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’opera dei Carabinieri svolta durante il primo conflitto mondiale è rimasta per molti versi oscura e gelosamente racchiusa tra il carteggio custodito nell’archivio storico del Museo Storico dell’Arma.
Un patrimonio documentale che, unitamente a quello materiale, racconta la storia del Carabiniere soldato e del Carabiniere impegnato in servizi di polizia militare, nonché la sua opera nelle terre liberate e all’estero, portatore di pace e tutore della ricostruzione sociale.
Il progetto, scaturito dall’interesse mostrato dal Comune di Sona sull’argomento, ha avviato una feconda e lunga attività di studi che, in due anni, ha permesso l’analisi dell’intera sezione d’archivio dedicata a questo complesso argomento.
Oggi, completati i lavori di ricerca e studio, vedrà la luce la prima e più rappresentativa opera, composta da un volume sulle operazioni del Regio Esercito in Italia e all’estero, nonché un volume sull’Arma combattente, che illustrerà la particolare attività di natura tattica svolta dai Carabinieri.
Gli autori, Alfonso Magro - Generale in quiescenza dell’Esercito – e Francesca Parisi - Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri - illustreranno la ricerca storica, condotta su documenti inediti, accessibili per la prima volta agli studiosi, raccolti nell’Archivio del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri.
Alfonso Magro - Generale di Brigata della riserva, è laureato in Scienze Strategiche e in Scienze Politiche.
Autore di L’importanza militare di Rivoli Veronese Forte Rivoli in Il sistema di difesa della Chiusa Veneta e un progetto culturale per il XXI secolo (2016) e, unitamente a Francesca Parisi, Pastrengo, la Casa dei Carabinieri (2014).
Ha pubblicato per il periodico digitale Pagine di Difesa e per Il secondo risorgimento d’Italia, ed è autore della storia del 21° Reggimento Fanteria “Cremona”, in corso di pubblicazione.
Francesca Parisi - Laureata in giurisprudenza, presta servizio presso l’archivio storico del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri. Ha pubblicato, unitamente a Cosimo Sframeli, Un Carabiniere nella lotta alla 'Ndrangheta (2011) e A ’Ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto (2014), nonché, unitamente, ad Alfonso Magro, Pastrengo. La casa dei Carabinieri (2014).
Tra le pubblicazioni su periodici si ricordano: L’Archivio Storico del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri: origini, organizzazione e finalità (2015) e Il legame tra documentazione materiale e scritta in ambito militare. Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri: i documenti-cimeli e i Complessi (2016).


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato GrandeGuerra_locandina-DEFINITIVA.pdf 631.79 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto