Bando per la concessione di contributi per l'acquisto di pannolini lavabili

Pubblicata il 25/05/2019

Si informa che l'Amministrazione comunale ha pubblicato il bando di accesso ai finanziamenti che disciplina le procedure per la presentazione delle domande e per l’erogazione di contributi per l’acquisto di pannolini lavabili.
Al fine di stimolare comportamenti “ambientalmente” più virtuosi e limitare la produzione di rifiuti, il Comune di Sona eroga un contributo a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 2 anni che decidono di utilizzare i pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.
Il contributo è pari al 50% della spesa complessiva sostenuta per gli acquisti, fino ad un massimo di € 150 per ogni bambino.
Per accedere al contributo è sufficiente compilare l’apposito modulo e presentarlo al Comune di Sona – Servizio Ecologia unitamente ad un documento di identità e alla fattura/scontrino fiscale che attesti l’acquisto dei pannolini lavabili (e/o loro ricambi).
Le risorse finanziarie necessarie allo scopo sono state attribuite con delibera di C.C. n. 7/2019 che ha destinato per tale fine la somma di € 2.000 sulla base anche delle esperienze degli anni passati, dove non sono state molte le richieste ma che comunque si auspica possano aumentare.
I possibili beneficiari sono le persone residenti nel Comune di Sona. Le domande ammissibili saranno registrate e prese in considerazione in ordine cronologico di presentazione al Comune di Sona – Servizio Ecologia. Le richieste di contributo dovranno riferirsi ad acquisti effettuati a decorrere dall’anno 2019. Per ciascun bambino potrà essere presentata una sola richiesta di contributo.
I contributi verranno erogati, fino ad esaurimento dei fondi messi a bilancio, mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato nel modulo di richiesta.
Per maggiori informazioni, per il ritiro dei modelli e per la presentazione delle domande è a disposizione l’Ufficio Ecologia negli orari di apertura al pubblico:
lunedì e martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30, giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (tel. 045 6091261).    
"Siamo fortemente convinti che queste iniziative possano migliorare la sensibilità dei cittadni di Sona, che sempre più stanno dimostrando un forte orientamento ad un comportamento ecologico, rispettoso dell’ambiente” - dichiara il Sindaco Mazzi - “Il nostro obiettivo è ridurre il conferimento del secco (indifferenziato), che in una famiglia attenta e rispettosa della differenziata, non deve essere superiore al mezzo sacchetto settimanale”.
“Purtroppo non è sempre così, gli operatori trovano di tutto dentro ai sacchetti, anche materiali come carta e plastica, che andrebbero riciclati. Noi, comunque, proseguiamo in questa direzione, quello cioè di migliorare il comportamento e ridurre l’inquinamento, rendendo Sona sempre più ecologica”.
Conclude il Sindaco Mazzi - “Questa bella ed importante iniziativa la vogliamo portare avanti: non sono molte le famiglie con bimbi piccoli che hanno aderito negli scorsi anni, ma siamo convinti che possa sicuramente aumentare il numero di richieste, portando così ad una riduzione concreta del conferimento nel secco”.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo richiesta pannolini.pdf 66.22 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto