Giovedì 15 gennaio a Sona consegna del pulmino Fevoss per il servizio trasporto persone in situazione di difficoltà

Pubblicata il 12/01/2015

Giovedì 15 gennaio alle ore 15 in Piazza Roma a Sona, sarà effettuata la consegna al Comune di Sona del pulmino Fevoss per il servizio trasporto persone in situazione di difficoltà (minori, anziani invalidi, adulti disabili). Il nuovo servizio è stato approvato con decisione di Giunta Comunale del 16 Dicembre scorso.
 
“Siamo all’interno del progetto che abbiamo identificato Comune-Ascolto – dichiara il vice sindaco Simone Caltagirone con delega al Sociale. - Il progetto mira a favorire l'acceso alle prestazioni socio-assistenziali tramite sostegno alla mobilità ed ai servizi delocalizzati da realizzare anche attraverso la gestione del servizio di trasporto persone in stato di necessità verso luoghi di cura o di assistenza (centro diurno di Lugagnano, centro Don Calabria, Ospedale di Bussolengo, Ambulatorio Pazienti Fragili di Lugagnano) o di minori in carico al servizio socio educativo territoriale, favorendo l'integrazione Comune-Volontariato tramite convenzione con associazioni presenti sul territorio. E’ importante e triste sottolineare come questo servizio non venga considerato essenziale da parte dello Stato e pertanto sottoposto a tutte le limitazioni di carattere economico che sono emerse a seguito dell’applicazione delle norme sancite dalla spending review, voluta dal governo Monti”.
Il Comune mette a disposizione dell’Associazione Fevoss l’ufficio dei Servizi sociali in piazza Vittoria a Sona, quale sede operativa per le attività svolte sul territorio del Comune di Sona. Sonesi sono anche i volontari - tra cui alcuni già in servizio presso il SOS di Sona - che svolgono il servizio di trasporto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario diurno “per cui le parole di gratitudine non sono mai abbastanza” sottolinea Caltagirone. Il Comune riconosce all’Associazione un contributo alle spese per costi di gestione e spese inerenti il servizio di trasporto, che dovranno essere documentate, per l’attività svolta dall’Associazione a favore dei cittadini del Comune di Sona. Per l’anno 2015 il contributo sarà di 3500 euro, a fronte di circa 20.000 km che saranno percorsi annualmente per svolgere il servizio.
 
“Con questa convenzione – afferma il Sindaco Gianluigi Mazzi - Fevoss mette a disposizione dei residenti nel Comune di Sona, segnalati dall’Assistente sociale operante nel Comune, un proprio automezzo 9 posti, attrezzato anche per il trasporto di 3 disabili in carrozzina, idoneo a svolgere il servizio di trasporto a favore dei bisognosi del Comune, secondo le necessità rilevate dall’Assistente sociale referente del servizio per il Comune. Un ottimo risultato per le persone in stato di necessità di tutto il Comune”.
 
“Una della nostre priorità come Amministrazione è il sociale – ammette il vice Sindaco Caltagirone - e con questa convenzione si è arricchito il servizio di trasporto da parte delle persone in
situazione di necessità, ad integrazione e supporto del servizio svolto direttamente dal Comune e di quello svolto in convenzione con l’Associazione Miglioramento Continuo, Gruppo di volontariato A.Mi.Co.”.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto