Sona: continuano gli interventi di Riqualificazione Energetica della pubblica illuminazione

Pubblicata il 22/03/2015

Continuano nel territorio comunale di Sona gli interventi di sostituzione delle vecchie lampade ai Vapori di Mercurio, con alto consumo e poca illuminazione, rimpiazzate con lampade a Vapori di Sodio ad alta pressione a minor consumo energetico e ad alta efficienza luminosa. La sostituzione è stata decisa dall’Amministrazione che porta avanti un progetto per la riduzione del consumo energetico e di minor inquinamento (sia ambientale, per quanto sta accadendo con i rifiuti, sia di inquinamento luminoso, con queste sostituzioni). Molti cittadini si sono lamentati di alcune zone dove i lampioni non riescono neppure ad illuminare la strada e questa sostituzione, oltre al risparmio, porta anche ad una maggior luminosità e risolve parte delle segnalazioni.
Si stanno predisponendo delle soluzioni per ridurre, attraverso dei potenziometri, la luminosità di alcune zone nelle ore notturne. Tali impianti non verranno spenti, ma verrà ridotta la luminosità. Quest’ultima soluzione prende spunto da quanto il CCR Ragazzi aveva chiesto: spegnere qualche luce o consumare meno nelle zone dove c’è spreco.
In questi giorni verranno effettuati interventi a Lugagnano per il completamento di via Stazione, e a Sona in via Donizetti, via del Sole, via Valle, via Molina e altre vie.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto