Lugagnano - Si commemora il Centenario della Grande Guerra con una serie di iniziative promosse dagli Alpini

Pubblicata il 19/05/2015

Il Gruppo Alpini di Lugagnano commemora il Centenario della Grande Guerra con una serie di eventi storico - culturali.

Venerdì 22 maggio alle ore 20.45, presso la Baita in via Caduti del Lavoro, 4 - Lugagnano - commemorazione storica con la collaborazione del circolo culturale "M. Balestrieri" di Verona, con l'intervento del Gruppo Storico in divisa della Sezione Alpini di Verona, del coro ANA "Amici della Baita", in cui verrà narrata l'epopea dei soldati italiani al fronte attraverso le lettere scritte e conservate fino ai nostri giorni.

Domenica 24 maggio a partire dalle ore 10.30 sfilata con il concorso del Corpo Bandistico di Sona e Santa Messa a suffragio dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. Dopo la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti, inaugurazione della mostra fotografica "La Prima Guerra Mondiale", a cura di Pietro Masnovo, presso la Baita degli Alpini; seguirà rinfresco per tutti i presenti.

Venerdì 12 giugno alle ore 20.30 Santa Messa in commemorazione della Grande Guerra e concerto del coro ANA "Amici della Baita" presso Corte Messedaglia nella medesima località a Lugagnano.

Per l'occasione sono allestite una serie di mostre imperniate sulla storicità del materiale, unico ed originale nel proprio genere. Per tutti gli eventi l'ingresso sarà libero e gratuito. Questo il calendario degli appuntamenti presso la Baita Alpini:
  • Da Domenica 7 giugno a Sabato 13 giugno - Mostra "Francobolli, Documenti e Storia delle uniformi della Grande Guerra"
  • Da Domenica 14 giugno a Sabato 20 giugno - Mostra "La Domenica del Corriere della Grande Guerra" dall’archivio di Pietro Masnovo
  • Da Domenica 21 giugno a Sabato 27 giugno - Mostra "La Grande Guerra in cartolina" a cura del Generale Roberto Rossini
Orari Mostre: Dalla Domenica al Venerdì: 10.00 - 12.00 - 16.00 - 19.00 - Sabato: 10.00 -12.00
Per Informazioni: Tel.:045.8680638 - www.analugagnanovr.it - info@analugagnanovr.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Lettere _dal_Fronte_22_maggio.jpg 208.76 KB
Allegato 24_maggio_palazzolo.jpg 57.27 KB

Categorie Tempo libero

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto