Si conclude la rassegna "La montagna si proietta in collina"

Pubblicata il 14/02/2016
Dal 19/02/2016 al 19/02/2016

Venerdì 19 febbraio alle ore 21 presso il teatro parrocchiale di Sona (Piazza della Vittoria), si conclude la rassegna del Sona Film Festival "La montagna si proietta in collina".
La serata sarà divisa in due parti: nella prima Giorgio Fusato e Maddalena Fortunati – Presidente e componente dell’Associazione Amici del Bhutan, attraverso parole ed immagini racconteranno di paesaggi, persone, culture e tutta quella stupefacente umanità che si incontra al di sopra dei duemila - tremila metri sul “tetto del mondo” fra scenari himalayani di una natura travolgente. Racconteranno inoltre del concetto di “felicità interna lorda” adottato in Bhutan per le proprie scelte politiche, ovvero l’idea che il benessere spirituale e mentale di un popolo sia una questione tanto importante quanto il prodotto interno lordo e che il guadagno materiale non debba essere raggiunto a discapito della salvaguardia dell’ambiente e della cultura.
La seconda parte sarà dedicata al viaggio di un gruppo di pellegrini di Lugagnano sulla Via Francigena, dalla partenza dal Gran S. Bernardo, sotto un diluvio infernale, all’abbraccio finale in Piazza S. Pietro, tra migliaia di fedeli in attesa della benedizione di papa Francesco. Scopriremo il racconto e le immagini di un viaggio a tappe lungo cinque anni, raggruppato in quattro momenti esemplari: l’organizzazione, il percorso, i luoghi della fede, ancora oggi, veri rifugi per i pellegrini e le bellezze del paesaggio, dell’arte e della storia. Una sfida vinta contro i “puristi” perché “quei de Lugagnan”, non erano solo in due o tre persone, ma a volte anche quindici o venti, e suscitavano stupore al loro passaggio.
Ingresso gratuito.
Info: e-mail: lamontagnasiproiettaincollina@gmail.com
Visualizza la locandina in allegato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 05_19.02.2016.compressed.pdf 208.49 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto