Nel 2016 a Sona novità in tutti i settori per le Associazioni

Pubblicata il 16/02/2016

“Il 2016 è l’anno della rivoluzione per le Associazioni comunali” così esordisce alla riunione del Forum l’Assessore Gianmichele Bianco. Al Forum delle Associazioni del Comune di Sona, che si è riunito il 12 Febbraio per la terza volta, sono state illustrate dal Presidente Stefano Ambrosi, dall’Assessore Gianmichele Bianco, dai consiglieri Elena Catalano e Corrado Busatta, dalla Pro Loco, l’Associazione lo Tzigano, il SOS e l’Associazione Cav. Romani le importanti novità che caratterizzeranno da qui in poi le realtà di volontariato del Comune.
“Alle tantissime associazioni presenti si è illustrato un consistente ordine del giorno – dichiara l’Assessore Gianmichele Bianco: l’istituzione dello Sportello Unico, le regole sulle contribuzioni, il programma di formazione, le linee guida per calendarizzare gli eventi, l’organizzazione della festa delle associazioni, gli eccellenti risultati sulla lotteria, e l’iniziativa del 5 per mille. Questioni che formano un quadro di regole certe e robuste per le attività di volontariato che le nostre Associazioni compiono ogni giorno con fervore e passione”.
Lo sportello unico è attivo dalla settimana del 15 febbraio e ha lo scopo di aiutare le Associazioni nei tanti risvolti amministrativi. “Più Associazione e Meno Burocrazia è il motto: lasciamo che le incombenze amministrative non portino via il tempo al volontariato” dichiara il Presidente del Forum Ambrosi. Lo Sportello è operativo presso la biblioteca di Sona il sabato mattina e il martedì pomeriggio. La mail è segreteriaforum@comune.sona.vr.it
Le nuove regole per la contribuzione prevedono un periodo di presentazione delle domande: dal 13 Febbraio al 14 Marzo. I moduli sono disponibili sul sito del Comune. “Alle Associazioni daremo un acconto sulla contribuzione cui hanno diritto: ciò permette di aiutarli economicamente in anticipo rispetto alle spese che sosterranno” dichiara Bianco.
Leggi tutto il comunicato stampa cliccando qui.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto