Referendum del 17 aprile - Modulo per il voto per corrispondenza dall'estero

Pubblicata il 23/02/2016

In relazione al Referendum del 17 aprile i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.
L'opzione, redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione.
Essa deve contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445..
Presso l’ufficio elettorale comunale, in allegato e sul sito internet è reperibile il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CircVotoEsteroModulo All2.pdf 1.24 MB

Categorie Elettorale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto