In due anni rivoluzionato il settore Sociale e Sanitario del Comune di Sona

Pubblicata il 20/03/2016

“Sociale e Sanità spesso significavano solo difficoltà di intervento ma non poteva e non doveva essere così per andare incontro a tutte le persone che cercano dignità ed aiuto. Serviva un progetto. Un cambio radicale. In due anni abbiamo voluto riprogettare tutte le azioni, agendo non da soli ma all’interno di un gruppo di ben 37 sindaci del territorio – dichiara il Vice Sindaco Simone Caltagirone con delega al Sociale e alla Sanità -. Siamo attivamente presenti all’interno della Conferenza con Sindaco (Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci e membro della Commissione Deleghe) e Vice Sindaco (membro dell’Esecutivo e della Commissione Bilancio).”
È importante però far conoscere ai cittadini quali siano le principali attività della Conferenza dei Sindaci che, ricordiamo, avvengono sempre presso la sede ULSS 22 in seduta pubblica:
  • partecipa al processo di programmazione socio-sanitaria regionale (comma 1, articolo 5 della L.R. n.56/94);
  • approva i piani di zona dei servizi sociali elaborati dall’Esecutivo, con le modalità previste dal piano socio-sanitario e assistenziale regionale (articolo 8, comma 2, della L.R. n. 56/94);
  • verifica l’andamento generale dell’attività dell’Unità Locale Socio-Sanitaria e trasmette le proprie valutazioni e proposte alla stessa ULSS ed alla Regione Veneto.
“Per la prima volta nella storia della nostra ULSS - dichiara il Vice Sindaco -, è stato costituito un coordinamento di Assessori alle Politiche Sociali (26 gli Assessori coinvolti sino ad ora) formalmente riconosciuto anche dalla stessa Conferenza dei Sindaci; lo scopo è quello di riunirsi periodicamente per lo scambio delle buone prassi, per la condivisione delle problematiche del territorio e, in un momento di crisi e di emergenza sociale, per mettere in rete proposte, soluzioni e risorse. Fin da subito abbiamo preteso trasparenza. Tutti i nostri atti sono pubblicati sul sito del comune di Sommacampagna (http://www.comune.sommacampagna.vr.it/it/Comune/Conferenza-Sindaci.html). Un comune, Sommacamapagna, che ha la presidenza della Conferenza dei Sindaci (e noi la vice presidenza NdR) e con il quale collaboriamo costantemente in estrema sintonia e condivisione di intenti”.
“Impossibile riportare qui tutte le decisioni intraprese assieme a tutti i Sindaci – ammette il Sindaco Gianluigi Mazzi – ma solo per far capire la qualità del nostro lavoro ecco qualche azione svolta: destinazione e funzione della nuova struttura di Palazzolo di Sona, incontri con l’Assessore Regionale alla Sanità Luca Coletto, incontro con l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Manuela Lanzarin, numerosi incontri finalizzati alla salvaguardia dell’ospedale di Bussolengo, incontri con il coordinamento delle Case di Riposo dell’ULSS 22, interventi congiunti contro la diffusione del gioco d’azzardo, affidamento al Comune di Bussolengo del progetto Home Care Premium, approvazione di n. 10 posti letto di Hospice ad Isola della Scala, n. 11 posti letto a Caprino V.se, e n. 15 posti di Ospedale di Comunità a Valeggio; dopo 3 anni di mancata applicazione, sono stati introdotti correttivi per rendere più graduale l’impatto sulle famiglie, consentendo all’ULSS, comunque, di introitare maggiori risorse per i servizi per disabili.
Leggi tutto il comunicato cliccando qui.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto