Credito d’imposta amianto: in arrivo il bonus del 50% per la bonifica dei capannoni

Pubblicata il 03/05/2016

Partiranno a breve le agevolazioni fiscali per le imprese che avviano operazioni di bonifica da amianto dei loro capannoni. La norma, prevista dal collegato ambientale di fine 2015, si appresta ad essere attuata da un decreto che il Ministero dell’Ambiente ha approvato in questi giorni, ma che è ancora in attesa del concerto del Ministero dell’Economia.
Tra maggio e giugno scatterà un credito d’imposta del 50% per tutti gli interventi effettuati nel corso del 2016. Lo sgravio potrà essere portato in compensazione dal 2017. I fondi disponibili saranno 5,6 milioni di euro all’anno, per un totale di 17 milioni di euro in tre anni.
I soggetti beneficiari del credito d’imposta sono tutte le imprese sul territorio nazionale che effettuano interventi di bonifiche su capannoni nel corso del 2016. Le tipologie di intervento ammissibili sono la rimozione, lo smaltimento e la bonifica dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La richiesta potrà essere fatta anche per consulenze professionali e perizie tecniche, entro il limite del 10% delle spese totali e, comunque, non oltre i 10mila euro per ogni progetto. Il credito d’imposta spetta agli investimenti di importo unitario pari ad almeno 20mila euro e non potranno essere ammesse spese superiori a 400mila euro totali, certificate da un professionista.
La pubblicazione del decreto avverrà presumibilmente entro il mese di maggio. Dopo trenta giorni, quindi nel mese di giugno, sarà possibile presentare le domande su una piattaforma del Ministero che assegnerà le risorse tramite meccanismo a prenotazione (click day) fino ad esaurimento del plafond disponibile.
Lo sgravio potrà essere portato in compensazione a partire dal primo gennaio del 2017 e per i successivi tre anni.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Ecologia - tel. n. 045 6091227

Categorie Ambiente

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto