La fibra ottica e internet a banda larga sbarcano a Sona

Pubblicata il 22/06/2016

“Il 21 giugno abbiamo firmato la prima convenzione con l’operatore Planetel, - dichiara l’Assessore all’Innovazione Gianmichele Bianco - con il quale abbiamo trovato l’accordo per investire nel nostro territorio, povero da anni di infrastrutture telematiche all’altezza. Attraverso la cablatura del territorio con la rete in fibra ottica predisposta da Planetel, il Comune, la cittadinanza e le imprese della zona possono finalmente comunicare entro autostrade informatiche adeguate per gli standard di oggi.”
Per ottobre 2016, quindi, tutte le famiglie e le attività produttive di Lugagnano e Sona potranno ottenere banda Internet in fibra fino a 100 Megabit, mentre San Giorgio in Salici e Palazzolo potranno fruire del servizio, a velocità diverse, tramite collegamento via onde radio.
“Come Amministrazione – dichiara l’Assessore Bianco - abbiamo preso al volo questa opportunità e da tempo abbiamo contattato diversi operatori. Planetel, oltre ad aver vinto la gara per la fornitura dei servizi di telecomunicazione per tutto il Comune di Sona, ha anche prima di altri ritenuto di investire particolarmente in questo territorio, per diverse centinaia migliaia di euro, dando seguito a moltissime nostre richieste: ad esempio, anche la cablatura del paese di Sona con fibra ottica, cosa non facile da ottenere. E, per continuare, la predisposizione di fibra ottica per sviluppi di video sorveglianza e di Wi Fi libero, laddove possibile, nelle zone di aggregazione, parchi e piazze, in particolare e soprattutto nelle aree a Lugagnano quali la zona verde vicino alla Chiesa, il parco di Via Generale Dalla Chiesa, il parco Conti e, a Sona, il parco di Villa Trevisani. Con questi interventi si otterrà un beneficio di interesse pubblico finalizzato alla diffusione ed allo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni a beneficio del Comune stesso nel territorio comunale.”
Ma non è tutto. Il Comune di Sona sta sostituendo il precedente servizio Wi-Fi gratuito con il nuovo portale Hot Spot Free Wi-Fi di Planetel di gestione semplice ed immediata e accesso di banda pari a 50 Mega per singolo punto Hot Spot Free Wi-Fi. Il nuovo servizio è progettato per soddisfare le continue richieste di connessioni nei singoli punti presenti nel territorio. “Per ora il servizio Wi-Fi gratuito è erogato in prossimità del Municipio di Sona ma abbiamo intenzione entro un anno di allargare il servizio anche altrove, probabilmente partendo da quei parchi prima elencati e introducendo zone anche per San Giorgio e e Palazzolo” dichiara l’Assessore Bianco.
“Ci sono anche altri operatori che stanno manifestando attenzione per la posa di fibra e nelle prossime riunioni di Giunta probabilmente approveremo altre convenzioni: finalmente c’è l’interesse verso questa materia – spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi.”
Per maggiori informazioni sui servizi Planetel visitare il sito di https://fibra.planetel.it/
Leggi tutto il testo del comunicato stampa cliccando qui.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto