Corso di preparazione alla nascita presso l'ospedale di Bussolengo

Pubblicata il 29/06/2016

Diventare mamma è qualcosa di magico, unico, profondo. È un cambiamento naturale e delicato che va ascoltato e valorizzato. Ma dal primo istante che si scopre di aspettare un bambino, il primo pensiero di ogni madre va a lui e si inizia fin da subito a prendersene cura.
Perché non iniziare subito a prendersi cura anche di se stesse per poter affrontare al meglio questi mesi di attesa prima di incontrare il proprio bambino?
A volte non si è consapevoli o non si sa come affrontare i primi cambiamenti associati alla gravidanza; sorgono mille dubbi e domande che prima non ci si era mai posti. Per aiutare le future mamme, si è deciso quindi di organizzare un incontro con l’ostetrica, propedeutico al corso di preparazione alla nascita. Si tratta di un’occasione per iniziare a prepararsi ad accogliere il proprio bambino nel modo più sereno possibile, per ricevere diverse informazioni che vi aiuteranno poi a prendere decisioni consapevoli e adatte a voi e alla vostra famiglia. È un momento per iniziare a conoscere il nostro reparto, il nostro gruppo di ostetriche e per conoscere altre mamme che come voi affrontano questo cammino.

A CHI È RIVOLTO L'INCONTRO
È dedicato a tutte le mamme che sanno da poco di essere in gravidanza e hanno bisogno di ricevere informazioni riguardo al percorso di preparazione alla nascita.

L’INCONTRO “QUANDO NASCE UN BAMBINO NASCE ANCHE UNA MADRE”
Si tratta del primo incontro degli otto previsti dal corso di preparazione alla nascita che si svolge:
- il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Durante l’incontro vengono sviluppati differenti argomenti che possono aiutare le mamme ad affrontare diverse tematiche:
  • Disturbi che possono insorgere nei primi mesi;
  • Igiene da attuare in gravidanza;
  • Modificazioni del corpo che si possono verificare nel corso dei mesi;
  • Consigli inerenti all'alimentazione;
  • Esami da svolgere in gravidanza;
  • Indagini prenatali (duotest o bitest, amniocentesi e villocentesi) che si possono eseguire presso tale struttura per valutare difetti genetici oppure eventuali malformazioni congenite;
  • Servizi offerti dall'Ulss 22;
  • Significato della certificazione dell'OMS-UNICEF, “Ospedale amico del bambino”;
  • Importanza dell’allattamento al seno.
Nel sito aziendale all’indirizzo www.ulss22.ven.it – Ospedale di Bussolengo – UOC Ostetricia e Ginecologia è disponibile ulteriore materiale informativo.
L’incontro è tenuto da un'ostetrica che si rende disponibile a far visitare il reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Bussolengo.

COME PARTECIPARE ALL'INCONTRO
È necessario essere in possesso della prescrizione del medico di medicina generale o dello specialista ginecologo riportante la dicitura “corso di preparazione alla nascita”.
Quindi si prenota telefonando al Centro Unico Prenotazioni (CUP) tel. 045-6338181 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

ALTRE INFORMAZIONI
A partire dalla 32esima settimana di gravidanza, le future mamme parteciperanno ai successivi sette incontri previsti dal corso di preparazione alla nascita, gestiti sempre dalle ostetriche del reparto con cadenza settimanale, alla mattina.

NUMERI UTILI
Ostetriche: 045-6712540
Coordinatrice: 045-6712775
Reparto: 045-6712157

In allegato materiale informativo utili per le future mamme.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ambulatorio allattamento definitivo (1).pdf 126.21 KB
Allegato poster incontro pediatra.pdf 257.7 KB

Categorie Sociale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto