Solidarietà delle Associazioni di Sona per le zone terremotate del Centro Italia e prossimo incontro del Forum

Pubblicata il 21/09/2016

Il terremoto doloroso che ha colpito il centro Italia

Questo evento porta un po’ tutti ad uno scatto di solidarietà e le iniziative si susseguono numerose.
Il Comune di Sona ha già dato indicazioni sul proprio sito, seguendo le direttive che anche altri organi dello Stato hanno dettato, ma da più Associazioni e Gruppi del territorio sono giunte richieste per dare testimonianze con fatti concreti. Tutto questo è positivo, ma è opportuno che ciò avvenga in modo organico.
Per questo con la Pro Loco di Sona stiamo prendendo contatti al fine di stabilire una relazione diretta con i luoghi terremotati, individuare bisogni reali e finalizzare quindi la solidarietà verso un'iniziativa ben precisa. Per l’individuazione dell’iniziativa è prevista una visita da parte di una delegazione il 17 settembre grazie ad un contatto locale.
È importante considerare che la ricostruzione è una fase successiva alla messa in sicurezza e sistemazione degli abitanti e quindi che i tempi per la finalizzazione degli interventi non saranno brevi.
L’obiettivo è quello di un fondo comune gestito in modo trasparente ed organico dalla Pro Loco Sona al quale versare i fondi raccolti e certificarli con apposita ricevuta.
A tal fine sarà aperto un conto corrente a nome “Pro Loco Sona  - Solidarietà Terremoto Centro Italia” presso la Banca Popolare di Verona per la gestione di questo fondo di solidarietà.
Per conoscere meglio come partecipare a questa iniziativa comune ed avere informazioni sulla sua finalizzazione è previsto un incontro il giorno 21 settembre p.v alle ore 20.30 presso la sala "Canonica vecchia" di Sona (2° piano palazzo delle poste).
Già alcuni contatti con associazioni del nostro territorio si stanno finalizzando a tal proposito, ma è importante che questo approccio venga condiviso nel modo più diffuso, trasparente e coordinato possibile.
È questa una modalità ancora più utile per fare del bene… facendolo bene.

La riunione del Forum delle Associazioni

Il 2016 e' stato un periodo molto intenso per le Associazioni e il plauso di tutta l'Amministrazione va a tutti i volontari che instancabilmente operano ogni giorno con la propria passione, facendo del bene in ogni caso al territorio. Grazie!
Continuare ad agire in modo trasparente ed efficiente, oltre che coordinato, è compito del Forum delle Associazioni. Abbiamo tante cose da dirci dopo questo periodo estivo: i contributi, nuove iniziative, come fare per le domande 2017, e tanto altro.
Per questo, il Presidente del Forum, vi invita al prossimo incontro di questo importante organismo il giorno 14 ottobre alle ore 20.30 presso la sala "Canonica vecchia" di Sona con il seguente OdG:
  • esito lotteria (contributi raccolti, premi, destinazione fondi dei progetti)
  • illustrazione nuovi regolamenti del forum e dei contributi
  • istituzione gruppi di lavoro per semplificare burocrazia associazioni
  • contributi associazioni 2016 e riflessione sui progetti presentati: come prepararsi per il 2017
  • proposta nuova festa associazioni
  • varie

Categorie Associazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto