Progetto ARGENTOATTIVO: preveniamo gli incidenti domestici fra gli anziani

Pubblicata il 23/09/2016

Il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 della Regione del Veneto nell'ambito del Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici, prevede un percorso di sensibilizzazione degli anziani e dei loro caregiver, denominato “ArgentoAttivo in farmacia”, che coinvolge 19 Aziende Sanitarie e oltre 1200 farmacie del Veneto.
Nel progetto è coinvolta anche la provincia di Verona con le ULSS 20, 21 e 22, e le 236 farmacie sparse su tutto il territorio.
A partire dal 10 ottobre anche all'interno di 236 farmacie della provincia di Verona verranno utilizzate shopper appositamente realizzate con messaggi sulla sicurezza domestica rivolti in particolare alle persone anziane; i farmacisti sono inoltre a disposizione per fornire informazioni e suggerimenti sul tema.
Tutti ci sentiamo al sicuro all’interno della nostra abitazione. Eppure gli incidenti domestici costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica: nel nostro Paese, ogni anno, circa ottomila persone perdono la vita in seguito ad un incidente domestico (più del doppio rispetto ai decessi per incidente stradale) che rappresenta pertanto la quinta causa di morte prevenibile. Le conseguenze più gravi in termini di mortalità e di invalidità permanente riguardano i bambini in età prescolare e gli anziani.
In particolare le cadute rappresentano per la popolazione anziana la modalità più frequente di incidente domestico, spesso con conseguenze rilevanti in termini di mortalità, disabilità e costi sociali e sanitari. Secondo i dati ISTAT, il 40-50% degli anziani che vive in casa cade almeno una volta l'anno. Il 70% delle cadute avviene in camera da letto, bagno, cucina, scale, durante le attività quotidiane e nelle prime ore del mattino o della sera. Le donne cadono più frequentemente degli uomini e si fratturano più facilmente. La frequenza delle cadute aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età. In Veneto, il 50% circa dei ricoveri conseguenti a un incidente domestico (circa 7.000 l'anno) riguarda un anziano sopra i 75 anni.
La maggior parte di tali eventi, però, è prevedibile ed è evitabile mediante l'adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita per renderli più sicuri.
Il progetto si realizza grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Verona il cui presidente, Dott. Massimo Martari, ha siglato un accordo operativo con l’A.ULSS 18, capofila regionale, e all’impegno dei referenti delle A.ULSS della provincia, Dott. Leonardo Speri dell’A.ULSS20, Dott.ssa Katia Cervato dell’A.ULSS21  e Dott. Salvatore Falcone dell’A.ULSS22.
Questa esperienza ha dato risultati positivi in termini di fattibilità e di partecipazione negli anni scorsi e viene quindi proposta quest’anno accompagnata da tante iniziative collaterali, tutte con un unico obiettivo: affrontare in modo efficace il delicato tema della sicurezza in casa promuovendo una cultura radicata, che abbia come conseguenza l’adozione di comportamenti e accorgimenti finalizzati a prevenire gli incidenti.

Per informazioni: www.facebook.com/aiutosonoincasa/ e www.aiutosonoincasa.com. 
Segreteria Organizzativa
Indalo Comunicazione
Tel 0425 659064 – Fax 0425 659049
segreteria@indalo.it

Coordinamento del Programma Regionale di Prevenzione degli Incidenti Domestici
Azienda Ulss 18 Rovigo
Tel 0425 394710 – 394720
www.aiutosonoincasa.com

 

Categorie Anziani

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto