Essere Presidente di Seggio Elettorale

 

Che cos'è

Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo, depositato presso l’ufficio elettorale del Comune. Nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio del Presidente di Seggio Elettorale vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione entro e non oltre il mese di ottobre di ogni anno e che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore al 70° anno d’età;
  • titolo di studio: di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo (diploma di scuola media superiore) e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni:
e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni:
  • dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • non essere appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Come si ottiene
Per diventare Presidente di seggio è necessario presentare la domanda al Comune dal 1 al 31 ottobre compilando il seguente modulo:
Domanda di inserimento nell'albo dei presidenti di seggio 
 
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